Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo ponte, più sicura la Statale 12 tra Prato Isarco e Campodazzo

Un nuovo ponte che garantisce un tracciato più sicuro e la rettifica della curva che elimina la strettoia sulla Statale 12: questa la soluzione scelta dall'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici per migliorare la viabilità in località Steg, tra Prato Isarco e Campodazzo.

Immagine del nuovo tratto stradale a Steg che sostituisce quello con il vecchio ponte

La Ripartizione provinciale Infrastrutture ha concluso i lavori di rifacimento del ponte e di rettifica della curva sulla SS12 a Steg, nel comune di Renon, tra Prato Isarco e Campodazzo. Il vecchio ponte, sottoposto a verifica statica e collaudo, aveva rivelato la sua inadeguatezza sotto vari punti di vista: armature, barriere, sistema statico. Inoltre la curva di piccolo raggio e una larghezza di carreggiata inferiore al tratto stradale creavano una strettoia che non favoriva la circolazione.

"Per questo la Provincia è intervenuta con la soluzione progettuale di un nuovo ponte - spiega l'assessore Florian Mussner - che presenta vari vantaggi: oltre ad ottenere un nuovo manufatto con vita d’esercizio più duratura, e quindi con costi di manutenzione ridotti, si è reso più sicuro il tracciato eliminando la strettoia del vecchio ponte." I lavori coordinati dall'Ufficio tecnico strade centro/sud, sono iniziati nel settembre scorso e si sono conclusi a giugno, con la demolizione del ponte e la sistemazione dell'alveo dell'Isarco. Gli interventi hanno comportato una spesa di circa 1,2 milioni €.

Il nuovo tratto di Statale a Steg presenta due corsie da 3,5 m e banchine da 75cm oltre che gli allargamenti dovuti in curva. Il ponte, lungo 35 metri, è realizzato con travi in acciaio.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su