Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove barriere antirumore sull'A22 a Vadena

Nuove barriere antirumore verranno realizzate a partire dall'autunno lungo l’A22 tra Bolzano sud e Egna, in località Cervo e a Vadena: è quanto ha comunicato l’Autobrennero Spa alla Provincia. “Questo nuovo intervento di abbattimento del rumore è un passo avanti importante per migliorare la qualità della vita della popolazione che vive lungo l’asse autostradale”, commenta il presidente Luis Durnwalder.

La Provincia aveva a suo tempo inoltrato ad Autobrennero Spa la richiesta di completare le misure di tutela ambientale (in primis la costruzione di barriere antirumore) lungo l’A22, nell'interesse del paesaggio e della popolazione. Il presidente Grisenti si era mosso con decisione e tempestività ultimando la fase di mappatura acustica delle aree sensibili e il varo del nuovo "Piano di contenimento ed abbattimento del rumore" che interessa anche l'Alto Adige.

Gli interventi sono in fase di realizzazione: l’Autobrennero Spa ha comunicato che in autunno - una volta avuto l'ok dell'Anas - partiranno i lavori per la costruzione di cinque barriere antirumore in corrispondenza del tratto autostradale tra le stazioni di Bolzano sud e di Egna-Ora. Nel dettaglio, due ciascuna in località "Cervo" e vicino all'abitato di Vadena (carreggiate nord e sud) e l'ultima a completamento dell'impianto antirumore nella frazione "Vadena Birti" (carreggiata sud), per una lunghezza complessiva di 4,2 km.

I lavori a base d’appalto, per il quale è a disposizione una somma complessiva è di 8,6 milioni €, dovranno essere ultimati entro 340 giorni consecutivi. In particolare, si prevede di eseguirli impedendo la transitabilità delle sole corsie di emergenza, senza quindi condizionare il regolare flusso del traffico. Tecnicamente, la curvatura verso la fonte del rumore da abbattere consentirà di ridurre a 4 metri l'altezza delle barriere: tale tipologia è già stata sperimentata dall’A22, con ottimi risultati, a Laion, San Pietro Mezzomonte e Ponte Gardena in val d’Isarco.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su