Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurato il nuovo ponte Gerlos in Val Passiria

Più sicuro ed anche esteticamente più bello: è il nuovo ponte Gerlos, lungo la strada statale della Val Passiria, che nei mesi scorsi è stato demolito e ricostruito secondo nuovi criteri. L'inaugurazione, e dunque l'ufficiale apertura al traffico, si è svolta questo pomeriggio (martedì 8) alla presenza del presidente Durnwalder e dell'assessore Mussner.

Durnwalder e Mussner durante il taglio del nastro per il nuovo ponte Gerlos

Il ponte Gerlos, situato lungo il fiume Passirio tra gli abitati di San Leonardo e San Martino, si presentava non più adeguato alle moderne esigenze di mobilità della popolazione locale e dei turisti. Le due curve secche, presenti sia in entrata che in uscita dal ponte, lo rendevano inoltre particolarmente pericoloso, senza considerare che la larghezza molto limitata impediva di fatto l'incrocio tra due mezzi pesanti. Anche alla luce del pessimo stato di conservazione, la giunta provinciale ha deciso di intervenire in maniera radicale. L'opera è stata realizzata a monte di quella preesistente, in modo da garantire il traffico stradale senza ulteriori interruzioni. "I lavori su questo ponte lungo 95 metri e sul tratto stradale collegato di altri 200 metri - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - sono iniziati nel 2007 e si sono conclusi entro i termini stabiliti. Oltre all'aspetto, naturalmente prioritario, della sicurezza stradale, in questo caso è stata data particolare rilevanza all'aspetto estetico e architettonico".

Grazie alla costruzione in maniera obliqua rispetto al corso del fiume è stato infatti possibile dare al nuovo ponte uno sviluppo che ne migliora sia la viabilità che la sicurezza. Il rivestimento con pietre del luogo, l'arrotondamento dei bordi e la cura del parapetto gli danno inoltre un aspetto particolarmente gradevole che non è facile riscontrare in strutture di questo tipo. Il nuovo ponte Gerlos, lungo 95 metri e largo quasi 12 (7 metri e mezzo la larghezza della sede stradale), è costato poco meno di 2 milioni e mezzo di euro. "Le numerose iniziative intraprese dalla Provincia per migliorare e rendere più sicura la nostra rete stradale - ha aggiunto il presidente Luis Durnwalder - sono fondamentali. La mobilità, sia di persone che di merci, è diventata infatti una delle basi irrinunciabili della nostra società". "Il nostro impegno per la Val Passiria - ha concluso Mussner - non si ferma certo qua: tra i progetti già avviati si segnalano infatti il risanamento del ponte sul Rio Cava e di alcune strade a Saltusio, oltre alla costruzione della galleria paravalanghe Falkental".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su