Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Necessaria in farmacia la tessera sanitaria per la detrazione fiscale

L’Ufficio distretti sanitari informa che per poter detrarre gli importi dei medicinali dalla dichiarazione dei redditi è necessario esibire in farmacia il tesserino sanitario.

Tesserino sanitario a portata di mano in farmacia

È entrata in vigore all’inizio dell’anno la norma prevista dalla legge finanziaria 2007 la quale prevede che per poter detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese dei medicinali al momento dell’acquisto l’acquirente deve esibire il proprio tesserino sanitario elettronico.

È quindi necessario che gli utenti abbiano sempre a portata di mano il loro tesserino sanitario e lo forniscano al farmacista prima del pagamento.

Alla cassa un apposito lettore consente di inserire nello scontrino il numero di codice fiscale dell’utente indicato nel tesserino sanitario. Nel contempo i dati del tesserino sanitario vengono  inviati online dalla farmacia al Ministero delle finanze.

Chi effettua acquisti per altri deve quindi munirsi del tesserino sanitario del diretto interessato affinché il costo dei medicinali possa essere detratto dalla dichiarazione dei redditi del titolare.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su