Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Theiner: “Vantaggiose per i pazienti le tariffe del servizio odontoiatrico pubblico “

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, respinge con una nota le affermazioni comparse in questi giorni sulla stampa locale in base alle quali i servizi odontoiatrici pubblici avrebbero dei costi esorbitanti per gli utenti.

Cure odontoiatriche pubbliche

Nella sua presa di posizione l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali Theiner afferma che due anni fa è stato realizzato un potenziamento del servizio odontoiatrico pubblico sia sotto il profilo del personale che dell’orario di apertura agli utenti.

Grazie al potenziamento del servizio si è potuto ridurre in maniera considerevole i tempi di attesa. In particolare in 9 distretti sanitari su venti per le cure odontoiatriche i pazienti pagano una tariffa più elevata rispetto al ticket con la quale vengono coperti circa l’80/90% dei costi ma i tempi di attesa sono molto più brevi.

Questo tipo di servizio, sottolinea l’assessore nella sua nota, è particolarmente apprezzato dagli utenti e le tariffe sono molto più convenienti rispetto ai prezzi praticati dagli studi dentistici privati.

Rimane invariata, inoltre, l’offerta praticata dagli altri 11 distretti sanitari che offrono cure odontoiatriche al costo del ticket di 36,17 euro dove però le liste d’attesa sono più lunghe. Infine l’assessore respinge con forza le affermazioni secondo le quali gli stranieri sarebbero favoriti nei distretti sanitari per quanto riguarda le prestazioni odontoiatriche.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su