Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra “Qua la zampa!” al Museo di Scienze Naturali (7 luglio)

Dall’8 luglio al 7 settembre 2008 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano sarà allestita una mostra di fotografie di zampe di animali, scattate dal fotografo naturalista tedesco Ingo Arndt. La mostra, intitolata simpaticamente “Qua la zampa!”, sarà inaugurata lunedì 7 luglio, alle ore 18, presso la sede del Museo, di Scienze Naturali in via Bottai,1 a Bolzano, dal presidente dei Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp.

Zampe di rettili

Arndt ha viaggiato per molte settimane, scattando oltre 5.000 fotografie di zampe di animali, con la pianta in primo piano; tutte ritratte dal basso su sfondo nero, in parte fotografate da sotto una lastra di vetro, per offrire all’osservatore una prospettiva insolita ed affascinante di un argomento apparentemente banale.

I grandi “ritratti” dai colori intensi mostrano zampe di gechi, uccelli, lucertole, rane, tartarughe e diversi mammiferi con i loro cuscinetti plantari, le lamelle adesive, gli artigli e le membrane natatorie: zampe tozze e gracili, con la pelle rugosa, squamosa e a volte ricoperta di peli, di colorazione bluastra, gialla, bianca, grigia, marrone o addirittura a righe.

Ingo Arndt è uno dei fotografi naturalisti tedeschi più conosciuti. Le sue immagini sono regolarmente pubblicate nelle riviste naturalistiche di tutto il mondo e dal 1997 collabora con GEO. È stato insignito di molti premi, dal World Press Photo 2008 ai quattro premi WIldlife Photoprapher of the Year e ai 12 riconoscimenti come fotografo naturalista d’Europa.

La mostra sarà inaugurata lunedì 7 luglio, alle ore 18, dal presidente del Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp. La mostra, ad ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al 7 settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su