Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accolti 78 progetti delle organizzazioni di volontariato

Contributi per complessivi 239.000 Euro sono stati assegnati alle organizzazioni di volontariato per lo svolgimento di varie attività. Il Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato ha accolto 78 dei 90 progetti presentati.

Il Comitato di gestione per il Fondo speciale per il volontariato, presieduto dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nella sua ultima seduta, il 26 giugno 2008, ha deciso di finanziare 78 dei 90 progetti che le organizzazioni di volontariato hanno presentato nel periodo 1. febbraio - 15 marzo 2008. I contributi concessi ammontano in totale a poco meno di 239.000 Euro.
Elisabeth Spergser, direttrice dell'Ufficio affari del gabinetto, pone in evidenza l'elevato grado di approvazione dei progetti.
I progetti sono stati presentati da organizzazioni di volontariato iscritte all'apposito registro provinciale. Per poter essere finanziati i progetti devono riguardare settori quali l'assitenza sociale e sanitaria, le attività culturali, educative e di formazione, o quelle sportive ricreative e del tempo libero o settori quali la protezione civile, la tutela dell'ambiente e del paesaggio.
Fra i 78 progetti accolti dal Comitato di gestione per il Fondo speciale per il volontariato ve ne sono alcuni presentati da associazioni sportive per l'organizzazione di allenamenti, tornei e manifestazioni speciali in occasione di anniversari. Tra questi progetti vi è anche quello presentato dalla Lega delle associazioni sportive VSS per la pubblicazione di un opuscolo sul tema del "Doping nello sport".
Numerosi progetti si riferiscono ad iniziative nel sociale; fra questi vi sono anche incontri di accompagnamento delle famiglie per rafforzare le competenze educative proposte dall'associazione "Die Pfütze" di Merano oppure quelli incentrati sull'autodifesa per donne esposte a violenza proposti dall'associazione "Verein Haus der geschützten Wohnungen". Un altro progetto ammesso a contributo è quello dell'associazione giovanile "Jugendring" che propone  iniziative di pubblica utilità da parte di giovani e quello dell'associazione "Katholische Männerbewegung" che intende avviare una campagna di sensibilizzazione per i padri e gli uomini altoatesini sul tema della domenica.
Saranno finanziate anche iniziative nel settore della salute, tra questi quello proposto dall'associazione altoatesina in favore della salute, SGGF, con inizitive per un alimentazione sana con workshop anche per abambini, conferenze e opuscoli infomativi. Un altro progetto accolto si riferisce all'assitenza psico-oncologica per pazienti affetti da tumori e per i loro parenti proposto dall'associazione "Südtiroler Krebshilfe Vereinigung".
Alcuni progetti accolti dal Comitato sono stati inoltrati da gruppi musicali e teatrali per l'allestimento delle sale di prova o per l'organizzazione di festival e manifestazioni in occasione di anniversari, fra queste l'edizione di una cronaca per i 200 anni della banda musicale di Sarentino. Un altro progetto ammesso a finanziamento è quello inoltrato dall'associazione "Südtiroler Theaterverband" per l'edizione di un libro sui metodi applicati nello spettacolo amatoriale dal punto di vista pedagogico.
La lista completa dei progetti approvati sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino - Alto Adige. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su