Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio clima a giugno: metà mese con l'acqua, poi il caldo

Giugno è iniziato sotto l'acqua, fino al 17 del mese ha piovuto praticamente ogni giorno; dal 18 è arrivato il bel tempo, "che durerà anche nei prossimi giorni", sottolinea Dieter Peterlin del Servizio meteo dell'Ufficio idrografico provinciale, che traccia un bilancio dell'andamento climatico del mese.

Dal 29 maggio al 17 giugno quasi ogni giorno si sono registrate precipitazioni in Alto Adige, con la ricomparsa della neve fino a quota 2000 e un tipico aspetto invernale in aree quali la Plose a Bressanone o Monte Elmo in Alta val Pusteria. La perturbazione ha lasciato l'Alto Adige il 18 giugno e l'alta pressione attuale si manterrà anche nei prossimi giorni, sottolineano all'Ufficio Idrografico provinciale. Il giorno più caldo registrato a Bolzano è stato il 26 giugno, con 34,1 gradi. A Merano e Bolzano per giorni il termometro non è sceso sotto i 20 gradi.

Le precipitazione registrate in giugno nel capoluogo parlano di 88 litri per metro quadrato, al di sopra della media degli ultimi anni. La temperatura media a Bolzano è stata di 21,7 gradi, vale a dire 1,8 gradi in più del periodo 1961-1990. Giugno è stato caratterizzato anche da pesanti grandinate: nella notte tra il 2 e il 3 giugno nel Burgraviato e nell'Oltradige, con danni provocati dalla grandine alle coltivazioni nell'area di Appiano, il 10 giugno ancora nel Burgraviato e l'11 a Caldaro. La grandinata più devastante è stata quella del pomeriggio del 24 nella conca di Bolzano e in parte della valle dell'Adige. Il 26 analogo fenomeno, con frane, si è verificato in alta val Passiria. La situazione delle precipitazioni è disponibile anche all'indirizzo web dell'Ufficio idrografico, www.provincia.bz.it/hydro

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su