Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Abo 60+", tessere utilizzabili dal primo luglio

Dal primo luglio, per le persone anziane, viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico sarà molto più facile e, soprattutto, più economico. Dopo il via libera alle vendite delle tessere, martedì prossimo entrerà infatti ufficialmente in vigore la tariffa agevolata per chi ha più di 60 anni.

La tessera "Abo 60+"

Il 16 giugno ha preso il via la vendita delle tessere di "Abo 60+", la nuova offerta del servizio di trasporto pubblico locale dedicata alle persone di età compresa tra i 60 e i 70 anni. Per acquistare la tessere, che avranno validità annuale, basta rivolgersi presso tutti i punti vendita del trasporto pubblico integrato esibendo un documento d’identità valido e il codice fiscale. "Al prezzo davvero conveniente di 100 euro - commenta l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - si potrà viaggiare su tutti i mezzi di trasporto, compresi i treni regionali in servizio tra il Brennero e Trento". Le tessere "Abo 60+" potranno essere utilizzate dai posssessori a partire da martedì prossimo, 1 luglio. "Ormai gli anziani si muovono molto più che in passato - prosegue Widmann - e ci sembrava giusto venire incontro a questa loro nuova esigenza. L'offerta si inquadra inoltre nel pacchetto di misure previsto dalla giunta provinciale per combattere il caro-vita".

Il trasporto pubblico, inoltre, sarà addirittura gratuito per gli over 70. Tutti le persone residenti in Provincia di Bolzano di età superiore ai 70 anni, infatti, stanno ricevendo una lettera con un modulo da compilare e inviare all'Assessorato alla mobilità per ricevere poi la tessera che darà diritto a viaggiare su treni, autobus, funivie, trenini e funicolari. A causa dell'enorme numero di domande che stanno arrivando agli uffici provinciali, è previsto qualche ritardo nella spedizione delle tessere. "In ogni caso - conclude Widmann - dal primo luglio le persone con più di 70 anni potranno viaggiare gratis anche senza la propria tessera. Basterà infatti esibire un documento d'identità valido che attesti la propria età".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su