Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Austria superiore: collaborazione nei settori energia e smaltimento rifiuti

Un ampliamento della già consolidata collaborazione tra Alto Adige e Austria superiore è stato discusso dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella "due giorni" di visita conclusa oggi (25 giugno) nel Land di Linz. "Nei settori dell'energia e dello smaltimento rifiuti possono aprirsi prospettive interessanti", riferisce Durnwalder.

Il presidente Durnwalder e l'omologo Pühringer durante la visita alla AWE, colosso dello smaltimento di rifiuti industriali

"Da anni i rapporti culturali e la collaborazione nel settore economico tra Alto Adige e Austria superiore sono una realtà molto positiva", ha sottolineato Luis Durnwalder. "Lavoriamo assieme non solo a livello europeo, ma anche in progetti tra Regioni ogm-free, nella politica per i giovani e nei cluster nel settore del legno e della sanità."

Durante una serie di incontri tra ieri e oggi a Linz e dintorni, il Presidente della Provincia ha discusso con il suo omologo Josef Pühringer un consolidamento della cooperazione, a cominciare dai progetti Interreg. Si è discusso in particolare di energia, anche alla luce dell'attività delle due società Sel e Tiwag, "e del fatto che sussiste da anni una collaborazione con la Provincia nel campo delle energie rinnovabili." Si è parlato anche di smaltimento dei rifiuti: Durnwalder ha infatti visitato a Wels la sede della AVE, la più grande società europea di smaltimento di rifiuti industriali. "Va sicuramente approfondita una eventuale collaborazione con questa società anche nel settore dei rifiuti industriali in Alto Adige", ha detto Durnwalder.

Oltre a visitare alcune strutture in materia di protezione civile, innovazione tecnologica e promozione turistica, Durnwalder ha avuto anche un incontro con la vivace comunità degli altoatesini emigrati in Austria superiore: a Linz e dintorni vivono infatti oltre mille persone nate in Alto Adige.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su