Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Escursione al villaggio dei Minatori di Monteneve (21 giugno)

Sabato 21 giugno il Museo delle Miniere di Ridanna – Monteneve organizza un’escursione guidata al villaggio dei minatori di San Martino di Monteneve.

Questo tour consentirà di vivere le condizioni estreme di una miniera d'alta montagna in mezzo allo splendido scenario delle cime delle Alpi Breonie.

Dotati d’equipaggiamento completo da minatore (stivali, giacca, casco con torcia), i partecipanti saranno condotti in pull­man fino alla Poschhaus, da dove proseguiranno a piedi per 2½-3 ore lungo gli antichi sentieri dei minatori e l’impianto di trasporto della Valle di Lazzago, attraversando la Forcella di Monteneve fino a S. Martino.

Nei depositi avranno quindi la possibilità di cercare minerali e ar­gento e, infine, di  visitare il paese dove li attendono gustose pietanze tipiche. La discesa in direzione della Val Passiria conduce fino al “Karlstollen”, sopra a Seemoos, da cui parte un avventuroso percorso a ritroso attraverso ampie gallerie, pozzi, corsi d’acqua, strettoie e crepacci.

Percorrendo 2½ ore a piedi e 3½ km in trenino, il gruppo attraverserà quindi la montagna alla volta della Valle di Lazzago e del pullman, per tornare al Museo delle miniere.

L’escursione durerà circa 10 ore, inizio alle ore 7.30 dalla sede del Museo. La prenotazione è obbligatoria. Il Museo delle Miniere di Ridanna è aperto al pubblico dal 18 marzo al 9 novembre 2008, da martedí  a  domenica, ore 9.30 - 16.30, chiuso il lunedì (aperto agosto)

Per ulteriori informazioni su percorsi ed eventi: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Ridanna, Masseria, 48, Tel. 0472 656364, Fax 0472 656404,  Ridanna.monteneve@museominiere.it www.museominiere.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su