Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentati dall'ass. Berger gli sviluppi del sistema "Openkat" per la gestione digitalizzata dei dati catastali

L’assessore provinciale Hans Berger ha presentato questa mattina (18 giugno) ad ingegneri, architetti e geometri un ulteriore passo in avanti nel sistema “Openkat” che consente una gestione digitalizzata dei dati catastali, un servizio all’avanguardia nel campo dell’E-government.

L'assessore Berger ha illustrato agli addetti ai lavori le novità del sistema "Openkat" (Foto: LPA/Pertl)

Nei suoi primi cinque mesi del 2008 il portale di E-govenment “Openkat” per la gestione dei dati del libro fondiario e catastali ha registrato oltre 750.000 contatti.

Nel corso della presentazione del sistema “Openkat” l’assessore provinciale Hans berger ha rilevato le notevoli potenzialità di questo nuovo servizio di E-government  che consente agli utenti notevoli risparmi di tempo, costi e di impegno sotto il profilo burocratico. Dal 1° luglio il sistema “Openkat” offrirà una gamma ancora maggiore di servizi agli utenti.

La denuncia catastale degli immobili potrà essere effettuata online. L’utente sarà identificato dal sistema che verificherà il suo permesso d’accesso online. Nel contempo gli utenti potranno informarsi sullo stato di avanzamento delle loro pratiche.

Col sistema di collegamento “Openkat” è possibile, oltre ad un accesso diretto alle banche dati catastali e tavolari, una navigazione di ricerca su una banca dati che consente, prima di richiedere la vera e propria visura, di individuare l'oggetto che interessa quando, come spesso capita, non si dispone di dati precisi per una univoca individuazione.

E' pertanto possibile, con diverse chiavi di ricerca quali la toponomastica o il nominativo del possessore, ottenere schermate con cui il sistema restringe il campo di ricerca proponendo la lista degli identificativi dei soggetti o degli immobili che corrispondono ai pochi dati immessi completando la lista con gli altri dati noti al sistema e consentendo, nei limiti di aggiornamento delle banche dati, l'esatta individuazione del bene o del soggetto di cui interessa effettuare la visura completa.

La navigazione di ricerca è del tutto gratuita. La visura sulla banca dati avviene in tempo reale cliccando il bottone di richiesta dopo aver selezionato, dalla lista proposta nella fase di navigazione, un bene o un soggetto di interesse.

E' possibile ottenere a video e in stampa le visure catastali per il catasto fabbricati, per il catasto fondiario e per il catasto geometrico nonchè le visure tavolari per il libro fondiario, con lo stesso contenuto informativo delle stampe che l'utente otterrebbe effettuando la medesima richiesta presso lo sportello dell'ufficio. I dati sono aggiornati in tempo reale per quanto riguarda il catasto fabbricati, mentre la data di aggiornamento dei dati del catasto fondiario è indicato in ciascuna stampa prodotta, oltrechè essere presentata a video nelle schermate di ricerca.

E' possibile inoltre ottenere a video e in stampa le visure del libro maestro e dell'archivio delle iscrizioni cancellate del libro fondiario relative ai comuni catastali già informatizzati, con lo stesso contenuto informativo e lo stesso aggiornamento delle stampe che l'utente otterrebbe effettuando la medesima richiesta presso lo sportello dell'ufficio.

Per ulteriori informazioni: Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, Ripartizione 41 - Libro fondiario, catasto fondiario e urbano, viale Duca D'Aosta, 94 Bolzano, telefono: 0471/417302, fax: 0471/417309, E-mail: openkat@provincia.bz.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su