Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Iniziative per montagna e Euroregioni presentate a Bruxelles da Luis Durnwalder e Mercedes Bresso

Il varo di un Libro verde sulla politica per la montagna e dei gruppi di cooperazione dotati di personalità giuridica: sono le richieste che il Comitato delle Regioni rivolge alla Commissione europea e che sono state presentate oggi (18 giugno) ai mass media a Bruxelles dai due relatori incaricati, il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder e la presidente del Piemonte Mercedes Bresso. "Le competenze sulla montagna vanno assegnate ad un unico Commissario", ha chiesto Durnwalder.

Nel primo giorno della sua trasferta nella sede del Parlamento europeo, il presidente Durnwalder ha illustrato ai mass media a Bruxelles il suo parere di iniziativa che domani verrà messo ai voti dal plenum del Comitato delle Regioni nell'UE. Significativamente Durnwalder ha aperto l'incontro commemorando lo scomparso Mario Rigoni Stern, "un vero difensore e cultore della montagna". Durnwalder ha spiegato il perchè della richiesta alla Commissione UE di varare un Libro verde dedicato alle politiche per la montagna, al pari di quanto giá fatto per le aree marittime e i centri urbani: "La montagna copre il 35% della superficie europea ed è abitata dal 17% della popolazione, non è soltanto pendii o boschi ma anche valli e comunitá, un tessuto socioeconomico che va tutelato."

Durnwalder ha sottolineato che "l'Europa ha bisogno della montagna e deve compensare gli svantaggi del territorio con misure mirate, per scongiurare il suo spopolamento." Tra le concrete richieste contenute nella sua proposta figurano l'istituzione di un congresso biennale dedicato alla montagna e soprattutto l'assegnazione dal 2009 ad un unico Commissario UE di tutte le competenze in materia, superando l'attuale assetto trasversale. La nuova politica per la montagna dovrebbe inserire in un quadro organico gli interventi su traffico e paesaggio, energia e protezione civile, occupazione e economia, ha ricordato Durnwalder.

La presidente del Piemonte, Mercedes Bresso, ha ribadito che le Regioni sostengono la relazione Durnwalder e ha illustrato il progetto dei Gruppi di cooperazione territoriale, che vuole favorire l'avvio di collaborazione tra enti dotati di personalità giuridica: "Possono riguardare Euroregioni giá strutturate, come quella tra Tirolo, Alto Adige e Trentino, ma anche enti trasfrontalieri come due parchi o cooperazioni tra grandi aree urbane", ha detto Bresso, che si è detta pronta a valutare anche progetti tra Piemonte e Provincia di Bolzano specie nei settori del turismo e della montagna. Sul tema Durnwalder ha rinnovato l'invito al Parlamento italiano a ratificare il protocollo dell'Accordo di Madrid, "che potrà dare una veste istituzionale ad ogni Euroregione."

Come annunciato, domani mattina Durnwalder illustra nell'aula del Parlamento europeo, davanti agli oltre 300 rappresentanti delle Regioni europee, il suo parere di iniziativa a tutela della montagna. Il plenum dovrà poi decidere se approvarlo e inviarlo alla Commissione UE.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su