Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico, al via nuovo servizio di linea per Pineta di Laives

Per la prima volta, anche Pineta di Laives sarà collegata alla rete del trasporto pubblico locale con un servizio di linea "regolare" che sostituisce il sistema a chiamata. La novità è stata presentata dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, che ha anche annunciato il potenziamento della linea interna di Laives.

Trasporto pubblico intensificato a Laives e Pineta

"Laives è un centro che vive a strettissimo contatto con Bolzano - ha spiegato Widmann - e ogni giorno sono tantissimi i pendolari che si recano a lavorare nel capoluogo. Credo che sia fondamentale, per la rete del trasporto pubblico locale, garantire un collegamento efficiente tra i due centri sia tramite autobus, sia tramite treno". Due le novità della giornata: la più importante, però, non riguarda Laives, ma la frazione di Pineta. Per la prima volta, infatti, la Sasa ha introdotto un servizio di linea con fermate regolari in grado di collegare la località a nord di Laives con la stazione ferroviaria di Bronzolo. In precedenza era in funzione il sistema del cosiddetto autobus a chiamata. Ora il servizio è stato "istituzionalizzato" e ampliato per venire incontro alle crescenti esigenze di mobilità della popolazione locale. Ogni ora, a partire dalle 7.20 sino alle 20.12, Pineta di Laives sarà dunque collegata con la stazione di Bronzolo, e da qui con Vadena. I passeggeri troveranno posto sui mezzi utilizzati dai citybus, e la tariffa applicata sarà quella delle corse extraurbane. Il servizio sarà operativo nei giorni feriali e al sabato mattina.

Per quanto riguarda la linea interna di Laives, invece, è prevista un'intensificazione delle corse che, tra le 6.28 e le 19.38 dei giorni feriali (servizio attivo anche il sabato mattina), viaggeranno con un cadenzamento orario ogni 30 minuti. Sulla linea, che collega il centro abitato con la stazione ferroviaria, verrà applicata la tariffa dei citybus. "L'aumento delle corse per la linea interna di Laives - ha sottolineato l'assessore Thomas Widmann - fa parte del più ampio progetto del cadenzamento orario Alto Adige, che punta a garantire il miglior coordinamento possibile tra i diversi mezzi di trasporto pubblici a disposizione della popolazione. Nel caso specifico di Laives, la logica è quella di assicurare il maggior numero di coincidenze tra autobus e treni, evitando ai passeggeri lunghe soste in stazione in attesa dei convogli".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su