Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giunta provinciale: nessun bilancio di assestamento 2008

Nel 2008 non vi sarà alcuna manovra di assestamento del bilancio provinciale. La decisione è stata formalizzata ieri (16 giugno) dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore alle Finanze Werner Frick.

Nell'anno di elezioni provinciali non vi sarà alcun bilancio di assestamento né la relativa legge finanziaria: nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha formalizzato la rinuncia alla presentazione del disegno di legge per l'assestamento del bilancio 2008. Le premesse alla delibera erano state poste, su proposta di Frick, già nel dicembre scorso in fase di stesura della legge finanziaria 2008, con l'inserimento di un articolo che consente alla Giunta di prescindere dalla presentazione del bilancio di assestamento normalmente previsto nell'estate successiva, nel caso che le maggiori entrate non superino il 3% del bilancio di previsione di inizio anno.

"Abbiamo predisposto il bilancio 2008 in modo tale da non avere la necessità di una manovra di assestamento", sottolinea l'assessore Frick. Contemporaneamente sono stati avviati i passi per una gestione provvisoria di bilancio a inizio 2009, "per dare modo alla nuova giunta provinciale che uscirà dalle elezioni di proseguire nell'amministrazione." Uno specifico passaggio nella legge relativa al bilancio garantirà alla futura Giunta la possibilità di deliberare mensilmente e fino a fine aprile uscite nella misura di un dodicesimo dell'importo speso l'anno precedente, vale a dire del 2008.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su