Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aree di montagna: Durnwalder a Bruxelles relatore per le Regioni europee

Nella sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni in programma domani (mercoledì 18) e giovedì 19 giugno a Bruxelles, davanti a 900 membri che si ritrovano nel Parlamento europeo, il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà il relatore del progetto di parere delle Regioni sul futuro delle aree di montagna in Europa. Previsto anche un incontro con Danuta Hübner, Commissario UE per la politica regionale.

Il progetto di parere del presidente Durnwalder è stato approvato in marzo dalla Commissione sviluppo sostenibile all'interno del Comitato delle Regioni e ora passa al vaglio del plenum prima di essere trasmesso alla Commissione europea: ai rappresentanti di Regioni e municipalità dell'UE, riuniti da domani al Parlamento europeo di Bruxelles, Luis Durnwalder illustrerà giovedì mattina la sua relazione incentrata sulle raccomandazioni politiche per la tutela e lo sviluppo della montagna nell’Unione europea. Il dossier affronta i vari aspetti: economia montana, turismo, agricoltura, telecomunicazioni, paesaggi culturali e biodiversità, lingue e formazione. 

Le iniziative da assumere a favore delle Regioni europee di montagna, punto di partenza per uno specifico Libro verde dell'UE, verranno spiegate anche nella conferenza stampa che Durnwalder e la collega presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, terranno congiuntamente domani alle 14. La presidente Bresso è incaricata dal Comitato delle Regioni di redigere il parere di iniziativa sul Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale che dovrà dare un nuovo slancio alla cooperazione regionale in Europa.

Nel corso della "due giorni" di Durnwalder a Bruxelles è previsto anche un incontro con il Commissario Ue alle politiche regionali, la polacca Danuta Hübner.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su