Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prima serata estiva ai Giardini di Castel Trauttmansdorff con le melodie mongole

Giovedì 19 giugno, alle ore 21, nella suggestiva atmosfera dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, si aprirà la stagione 2008 delle popolari Serate ai Giardini: il gruppo “Eschiglen” presenterà canti, musica e balli tradizionali della Mongolia.

Musica mongola ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Il gruppo musicale “Eschiglen”, che in mongolo significa sia “armonia” che “splendida melodia”, proporrà nella serata d’apertura un repertorio multidimensionale, che coniuga la sonorità dei tradizionali strumenti mongoli con le tecniche di canto dell’Asia centrale.

Alcuni allievi di rinomati maestri del conservatorio di Ulaanbaatar hanno fondato nel 1991 il gruppo “Eschiglen”, Tumenbayar Migdorj e Tumursaihan Yanlav cantano e suonano il moriin khuur, mentre Uuganbataar Tsend-Ochir pizzica il basso.

Il solista Amartuwshin Baasandorj si esibisce con il tobshuur (una specie di liuto) e canta nello stile khöömii, lo speciale canto gutturale: su un tono basso viene modulata contemporaneamente una melodia di toni alti. Sarangerel Tserevsamba, la voce femminile del gruppo, suona il salterio; Batbold Wandansenge si destreggia con percussioni dell’Estremo Oriente e spicca come seconda voce solista.

La musica dei mongoli è respiro di libertà e d’infinito, espressione di un popolo nomade che vive a stretto contatto con la natura: gli arrangiamenti ricercati degli “Eschiglen” racchiudono sia canti tradizionali che opere di compositori contemporanei. Il biglietto d’entrata costa 13,00 € l’accesso ai Giardini è consentito dalle ore 18 alle ore 21.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.trauttmansdorff.it o telefonare al n. 0471 235 731

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su