Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da domani (13 giugno) in rete le informazioni sulla riduzione dell'IRAP

Da domani (13 giugno) saranno disponibili in rete, nelle pagine web del dipartimento dell’assessore alle finanze, Werner Frick, tutte le informazioni riguardanti la riduzione dell'Imposta regionale sulle attività produttive – IRAP.

La Provincia ha utilizzato appieno lo spazio discrezionale di un punto percentuale concesso dallo Stato agli enti locali per quanto riguarda l’IRAP e nessun altra Regione, rileva l’assessore Frick, ha adottato misure analoghe per ridurre il carico fiscale delle aziende.

La riduzione di un punto percentuale dell’IRAP rappresenta una riduzione annua complessiva per le aziende di circa 40 milioni di euro. Al fine di informare le aziende sulle possibilità di riduzione fiscale da domani (13 giugno) nei due siti della rete civica

http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/default.asp e

http://www.provincia.bz.it/economia/default.asp

saranno pubblicate tutte le norme e le misure a favore delle imprese.

A dicembre 2007 era stata deliberata una riduzione dell'IRAP che abbassava la percentuale dell'imposta dal 3,9 al 3,4%. In aggiunta gli imprenditori altoatesini possono beneficiare di un'ulteriore riduzione dello 0,5%, a validità quadriennale, se rinunciano ad usufruire di contributi provinciali per un periodo di cinque anni, fatte salve però alcune eccezioni.

Se intendono richiedere nuovamente un contributo provinciale, le imprese interessate devono osservare un anno di pausa tra l'ultimo con IRAP ridotta dell'ulteriore 0,5% e quello di presentazione della domanda di sostegno.

Nonostante la riduzione dell’IRAP, sottolinea l’assessore Frick, le imprese possono usufruire di determinati sostegni, si tratta in particolare di contributi per la ricerca e lo sviluppo,per l’internazionalizzazione e l’export, di sostegni previsti dalla legge sull’innovazione.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su