Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

E-Government, Berger: "L'obiettivo è un'amministrazione senza carta"

Prosegue l'impegno della Provincia per l'E-Government, l'utilizzo di tecnologie informatiche e di comunicazione per fornire servizi al cittadino. L'Alto Adige è all'avanguardia, come dimostrano i 25 milioni di contatti annui della Rete Civica. L'assessore Hans Berger e il direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl hanno fatto il punto della situazione in una conferenza stampa.

L'assessore Hans Berger e il direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl

L'amministrazione provinciale ha iniziato nel 1995 a costruire la Rete Civica (www.provincia.bz.it), e da quel momento in avanti ha continuamente esteso le proprie offerte in internet prestando sempre più attenzione alle nuove tecnologia. Sono numerosi, infatti, i servizi offerti on line dalla Provincia: dai comunicati stampa ai servizi meteorologici, dalle informazioni sul traffico al pagamento delle tasse automobilistiche, dalla consultazione dei documenti catastali alle domande on-line per borse di studio e assegni familiari. L'offerta della Rete Civica nel suo complesso è molto ricca e variegata, e il riscontro tra la popolazione è notevole. Basti pensare che nel corso del 2007 sono stati circa 25 milioni gli accessi registrati dalla home-page www.provincia.bz.it: al primo posto il servizio meteorologico (1,6 milioni), seguito dal catasto Openkat (750mila), dalle news dell'Ufficio stampa (632mila) e dalla Borsa lavoro (187mila).

"L'impegno della Provincia nello sviluppo dell'E-Government è notevole - ha spiegato l'assessore Berger durante la conferenza stampa - si concentra soprattutto sull'offerta di servizi on-line come il pagamento di alcuni tributi o la compilazione dei moduli. La grande sfida è quella di creare un'autostrada informatica continuamente percorribile in entrambi i sensi: dall'amministrazione al cittadino, e viceversa. Solo in questo modo potremmo avvicinarci all'obiettivo di un'amministrazione senza carta. I vantaggi dell'E-Government consistono nell'opportunità di richiedere servizi in ogni momento, in ogni luogo, e senza code".

Il progetto riguardante la compilazione delle domande on-line ha preso il via nel 2003, con la creazione di un modello web facile e immediato. Attualmente sono circa un migliaio i moduli elettronici presenti sulla Rete Civica, e nel solo 2007 sono state presentate on line ben 24.500 domande per assegni familiari e 5mila domande per borse di studio. "Uno dei prossimi impegni - ha aggiunto Berger - sarà quello di ristrutturare i sistemi informatici per fare in modo che la maggior parte dell'attività amministrativa possa svolgersi on line, senza dimenticare i progetti riguardanti l'utilizzo delle tecnologie digitali applicabili alla televisione e al web".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su