Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder ha ricevuto la rappresentativa altoatesina vincitrice di "Europeada 2008"

Nel calcio c'è già una squadra campione d'Europa. Almeno per quanto riguarda le minoranze linguistiche: si tratta dell'Alto Adige/Südtirol che si è aggiudicato il torneo continentale disputato a Coira, in Svizzera.

Logo di Europeada 2008

La rappresentativa altoatesina, vincitrice di “Europeada”, il Campionato Europeo di calcio delle minoranze linguistiche è stata ricevuta questo pomeriggio (11 giugno) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

Il Campionato Europeo si è concluso nei giorni scorsi a Coira, in Svizzera e la vittoria è andata all'Alto Adige, che in finale ha battuto la rappresentativa dei croati di Serbia con il secco punteggio di 1 a 0. Al terzo posto si sono piazzati i rom ungheresi, che hanno battuto 9 a 0 i danesi di Germania. Ma senz'altro il risultato più tondo è il 46 a 1 ottenuto dai rumeni d'Ungheria contro la squadra frisona.

"Si tratta di un bel risultato sportivo” ha commentato il presidente, nonché assessore allo sport, Luis Durnwalder “ma l’aspetto a mio avviso più significativo è l'opportunità offerta da “Europeada” di dare visibilità alle minoranze linguistiche presenti in Europa".

Hanno preso parte alla manifestazione numerose squadre in rappresentanza, tra l'altro, della comunità cimbra di Luserna in Trentino, ma anche i rumeni d’Ungheria, la squadra della Catalogna, delle isole Frisoni, dei Grigioni, dei Romandi, degli Occitani, della Rezia, della Sorabia in Polonia e della Frigia, complessivamente 500 calciatori, cittì e massaggiatori provenienti da tutta Europa.

Una manifestazione che ha consentito di creare nuovi contatti ed amicizie tra le varie minoranze linguistiche europee e che avrà un seguito con l’Edizione 2012 che sarà organizzata dai Sorabi di Polonia e dai Russi d’Ucraina.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su