Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato di sorveglianza Fse, impegnato il 97% dei fondi a disposizione

Si è riunito questa mattina (mercoledì 11) al Colle di Bolzano il comitato di sorveglianza del Fondo sociale europeo. All'ordine del giorno la valutazione dei rapporti annuali 2007, che hanno fatto riscontrare ottimi risultati. Dal 2000 in avanti, sono stati impegnati il 97% dei fondi a disposizione, per un totale di circa 202 milioni di euro.

Soddisfacenti, dunque, i risultati: sia in termini finanziari che di destinatari raggiunti. Nel 2007 è entrato in vigore il nuovo programma operativo Obiettivo 2, legato a competitività regionale e occupazione: la Provincia di Bolzano è stata la prima in Italia a pubblicare il bando, e il servizio Fse ha ricevuto in totale 214 progetti, dei quali 139 approvati, per un finanziamento totale di poco inferiore ai 20 milioni di euro. Durante lo scorso anno, però, è anche arrivato a conclusione il programma operativo 2000-2006, che ha visto il finanziamento di oltre 1.700 progetti di formazione in grado di raggiungere quasi 100mila partecipanti.

I fondi a disposizione per il programma giunto a conclusione lo scorso anno sono stati pari a 204 milioni di euro, 202 dei quali sono stati effettivamente impegnati, raggiungendo dunque il 97% della spesa totale programmata.

"La Commissione europea e i rappresentanti dei Ministeri nazionali - sottolinea la direttrice del servizio Fse Barbara Repetto - hanno espresso la loro piena soddisfazione riguardo l’efficiente utilizzo delle risorse comunitarie, nazionali e provinciali nel rispetto delle priorità poste dalla Ue". 

 Il secondo bando del nuovo programma operativo (15.500.000 euro) lanciato in primavera ha già ricevuto 177 progetti, che sono attualmente in fase di valutazione.

Il Comitato di sorveglianza riunitosi quest'oggi (mercoledì 11), il cui presidente è Luis Durnwalder, è composto da rappresentanti della Commissione europea, del governo italiano e dell'amministrazione provinciale. Ne fanno parte anche gli assessori Luisa Gnecchi e Otto Saurer e la direttrice del servizio Fse Barbara Repetto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su