Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ogni anno 2mila conciliazioni per controversie di lavoro, convegno a Bolzano

Sono oltre 2mila, ogni anno, le conciliazioni per controversie di lavoro nel settore privato in Alto Adige, alle quali vanno aggiunte le circa 170 del settore pubblico. Buoni i risultati della commissione, che registra una quota di successo vicina al 50%. L'argomento, al centro di un convegno svoltosi a Bolzano, è analizzato dal nuovo numero di "Mercato del lavoro news".

Il direttore Sinn consegna il certificato a Wilfried Albenberger

La pubblicazione dell'Osservatorio provinciale mercato del lavoro concentra la propria attenzione sul bilancio dei primi 10 anni di vita dell'istituto della conciliazione obbligatoria nelle controversie di lavoro. Ogni anno, in Provincia di Bolzano, si registrano circa 2.200 controversie tra settore privato (2.000) e settore pubblico (170). Più che positiva l'attività della commissione di conciliazione istituita presso l'Ufficio provinciale servizio lavoro, che riesce a far pervenire le due parti ad un accordo nel 50% dei casi per ciò che riguarda il settore privato, e nel 30% dei casi per quanto attiene il settore pubblico. "Le commissioni di conciliazione - commenta l'assessora provinciale Luisa Gnecchi - rappresentano un servizio molto importante per tutto il mercato del lavoro, ma non solo. La loro presenza, infatti, sgrava di molte cause l'operato del tribunale del lavoro, e favorisce una soluzione concordata delle controversie grazie anche alla partecipazione dei rappresentanti delle parti sociali". Nel corso del 2007, il settore che ha fatto registrare il maggior numero di controversie è stato quello del commercio e l'alberghiero, con circa 1.300 casi, ovvero il 60% del totale nel privato.

Il bilancio sui 10 anni di attività della conciliazione obbligatoria nelle controversie di lavoro sono stati anche l'argomento al centro di un convegno svoltosi nei giorni scorsi al centro pastorale di Bolzano, e organizzato dalla Ripartizione provinciale lavoro. All'incontro hanno partecipato l'assessora Luisa Gnecchi, il direttore della Ripartizione Helmuth Sinn, il direttore dell'Ufficio servizio lavoro Michael Mayr, nonchè Georg Ambach e Sigrid Wally, che hanno presentato i dati statistici relativi all'argomento. Nel corso del convegno, il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn ha premiato i membri delle commissioni di conciliazione, in rappresentanza sia dei sindacati che dei datori di lavoro, che operano da maggior tempo nel settore.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su