Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premio internazionale di architettura Dedalo Minosse: quattro riconoscimenti per la Provincia di Bolzano

Al premio internazionale di architettura "Dedalo-Minosse" 2008 Provincia di Bolzano premiata con quattro dei 15 riconoscimenti.

Premio internazionale di architettura Dedalo Minosse: riconoscimento per la Scuola professionale per l'artigianato e l'industria di via Roma a Bolzano (FOTO: USP/Pertl)

Il premio internazionale di architettura "Dedalo-Minosse" è indetto dal 1997 a cadenza biennale dall'Associazione "ALA-Assoarchitetti", dalla rivista internazionale di architettura "ARCA" e dalla Regione Veneto e  viene sponsorizzato da numerose imprese famose. Ad essere premiati non sono gli architetti, bensì i committenti delle opere.
All'edizione 2008 del premio si sono candidati circa 600 committenti di opere pubbliche e private provenienti da 36 paesi.
Dei 15 riconoscimenti assegnati ben 4 sono andati alla Provincia di Bolzano per il progetto dell'Università di Bressanone, per il risanamento di Castel Tirolo e di Castel Firmiano, nonchè per il nuovo edificio della Scuola professionale per l'artigianato e l'industria di via Roma a Bolzano.
L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha sottolineato come tali riconoscimenti costituiscono una conferma che la Provincia sostenga l'architettura moderna nella realizzaziopne delle opere pubbliche senza mai perdere d'occhio la qualità e l'economicità, ma anche la funzionalità e l'ecocompatibilità, senza per questo rinunciare all'esteticità delle opere realizzate. 
I riconoscimenti consegnati alla Provincia di Bolzano sono stati consegnati al direttore del dipartimento lavori pubblici, Josef March, nell'ambito della cerimonia svoltasi nei giorni scorsi presso il Teatro Olympico a Vicenza.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su