Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga: altri 13 comuni altoatesini allacciati alla rete

Altri 13 comuni altoatesini sono stati allacciati alla rete di banda larga. Proseguono alacremente i lavori per il completamento della rete a fibre ottiche. Queste le novità illustrate stamane (6 giugno) nel corso di una conferenza stampa presso Palazzo Widmann a Bolzano dagli assessori provinciali Hans Berger e Florian Mussner.

Gli uomini della banda larga in Alto Adige: (da sin.) il presidente RAS Hendrich, il direttore RAS Plattner, ass. Mussner e ass. Berger (Foto: USP/Pertl)

Come ha comunicato l'assessore provinciale all'informatica Hans Berger, nell'ambito del secondo appalto, dopo il fallimento del primo, ora sono stati allacciati alla rete di banda larga altri 13 comuni nella parte occidentale della provincia; altri 13 comuni della parte orientale seguiranno a breve. Con l'allacciamento, avvenuto nei tempi previsti, sono roa collegati altri 17.000 cittadini che possono usufruire dei vantaggi di un collegamento veloce con Internet, come ha proseguito Berger. In autunno dovrebbero essere dotati di allacciamento a banda larga altri 44 comuni.
Come ha spiegato Georg Platter, direttore della RAS, che segue l'appalto per la Provincia, i comuni collegati presentano un elevato grado di copertura e di ampiezza di banda; con eccezione per alcune piccole migliorie da introdurre, gli esiti delle verifiche tecniche possono dirsi soddisfacenti, così Platter.
Per fra sì che i dati trasmessi non restino bloccati in periferia, la Provincia sta dotando le principali vie di collegamento dati con cavi di ibre ottiche. L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner entro il 2013 dovrebbero essere collegate anche le maggiori valli laterali. Nell'ambito di grandi lavori pubblici, come ha comunicato Mussner, vengono predisposti canalette vuote per consentire l'inserimento di cavi in fibre ottiche. Anche con i Comuni si è raggiunto un accordo che in occasione di opere da loro eseguire la Provincia sia messa in condizione di posare cavi in fibre ottiche.
Complessivamente la Provincia investirà 29 milioni di Euro per le vie di comunicazione in fibre ottiche, di questi ne sono già state realizzate per una spesa di 14 milioni di Euro.

Ulteriori informanzioni sul secondo bando per la banda larga al sito www.broadband44.net

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su