Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder ha incontrato il sindaco di La Paz

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto questa mattina il sindaco della capitale boliviana La Paz, Juan del Granado Cosio con il quale è stata concordata una stretta collaborazione nel campo della protezione civile, un aiuto per la costruzione della relativa sede ed un sostegno nel settore turistico.

Il presidente Durnwalder ed il sindaco di La Paz, Juan del Granado Cosio (Foto: LPA/Pertl)

La collaborazione tra la Provincia di Bolzano e la capitale boliviana è stata avviata già nel 2003 quando il presidente Durnwalder ha visitato alcuni progetti di cooperazione promossi e sostenuti dalla Provincia nel Paese sudamericano. Nel corso di quella visita erano state gettate le basi per una proficua cooperazione nel campo della protezione civile e soprattutto per la sistemazione di alcuni corsi d’acqua che periodicamente rappresentano una minaccia per La Paz.

“A questo scopo”, ha dichiarato Durnwalder al termine dell’incontro odierno con il sindaco di La Paz Juan del Granado Cosio “la Provincia Autonoma fornirà il proprio know-how ed un sostegno economico per la regimazione dei corsi d’acqua”.

A questo scopo sono stati inviati in Bolivia degli esperti nel campo della geologia e dei bacini montani  che hanno esaminato la situazione ed hanno già elaborato dei progetti per mettere in sicurezza soprattutto il quartiere della capitale denominato Cotahuma. Sinora  grazie al progetto di cooperazione allo sviluppo della Provincia sono stati messi in sicurezza tre torrenti ed è stato realizzato un progetto di riforestazione.

Il presidente ha precisato che questi progetti sono stati realizzati ad un costo inferiore al previsto e quindi sarà possibile organizzare anche dei corsi di formazione con i fondi ancora a disposizione.

Il presidente ha inoltre assicurato l’ospite che la Provincia darà il proprio contributo alla realizzazione di un centro per la Protezione civile a La Paz ed a tale scopo saranno inviati nella capitale boliviana due esperti che svolgeranno un corso di formazione nel campo della protezione civile delle durata di dieci giorni. Saranno inoltre inviati due automezzi dei vigili del fuoco che non vengono più utilizzati dalla Protezione civile provinciale.

È stata avviata inoltre una collaborazione nel campo del turismo in considerazione del fatto che nel 2009 La Paz sarà designata “Capitale culturale dell’America latina” ed è quindi previsto un notevole afflusso di turisti nell’intero Paese.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su