Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza internazionale sul clima del Triassico al Museo di Scienze Naturali

Dal 4 al 7 giugno il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano organizza un workshop internazionale sul clima nel Triassico. Sono previsti la partecipazione di esperti di fama mondiale e due giorni di escursione sulle Dolomiti, terreno ideale di ricerca sull’argomento.

Il workshop sulla paleoclimatologia triassica è una piattaforma di discussione di importanza mondiale sull’argomento, con la partecipazione di 65 studiosi da tutta Europa, Stati Uniti d’America e Israele, le lectiones magistrales degli esperti di fama mondiale Paul Wignall della University of Leeds, Peter Hochuli della ETH di Zurigo e Wolfgang Kiessling del Museo Humboldt di Berlino e la presentazione di 25 relazioni e 11 poster.

Per il 6 e il 7 giugno sono previsti due giorni di escursione sulle Dolomiti, catena montuosa con rocce triassiche ancora intatte e terreno di ricerca ideale per geologi, paleontologi, geochimici e altri esperti nelle scienze della terra che si occupano dei cambiamenti climatici nel periodo triassico.

Alla luce del surriscaldamento della Terra, delle catastrofi naturali sempre più numerose e dell’estinzione di animali e piante il cambiamento climatico è un tema sempre più attuale, connesso all’inevitabile domanda su cosa ci riserverà il futuro.

Alcuni cambiamenti climatici sono causati dall’intervento dell’uomo, altri sono il risultato di fluttuazioni cosmiche. Per comprendere questi cambiamenti dovuti a cause naturali è importante conoscere il passato.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su