Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Qualità e provenienza, Berger in trasferta a Bruxelles

Il marchio di qualità e provenienza concesso dall'Unione Europea, l'indicazione geografica protetta IGP e la denominazione di origine protetta DOP: sono stati questi gli argomenti al centro della trasferta dell'assessore all'agricoltura Hans Berger a Bruxelles, dove ha partecipato ad un convegno. Nel suo intervento Berger ha sottolineato l'importanza dei marchi sia per i produttori che per i consumatori.

L'incontro tra il ministro bavarese Josef Miller e l'assessore Hans Berger

"Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un proliferare dei marchi di qualità e di provenienza - ha commentato l'assessore Berger - correndo il rischio di far perdere la bussola agli stessi consumatori. Ritengo che sia di importanza fondamentale spiegare con chiarezza ai consumatori cosa effettivamente rappresenti un marchio protetto a livello europeo, perchè solo in questo modo si può avere un concreto vantaggio sul mercato". Nonostante tutto, Berger considera comunque estremamente vantaggioso, per i prodotti altoatesini, poter godere della speciale tutela, anche legale, garantita dai marchi. "Basta prendere l'esempio dello speck - ha sottolineato - per rendersi conto dei numerosi tentativi di imitazione del marchio. Avere l'indicazione geografica protetta IGP o la denominazione di origine protetta DOP rappresenta però qualcosa di unico ed esclusivo, anche perchè, per ottenerli, occorre superare controlli davvero rigidi e severi. Non bisogna inoltre dimenticare i vantaggi per i produttori, che possono accedere a fondi europei destinati ad attività promozionale e di marketing".

Durante il convegno svoltosi a Bruxelles, e organizzato daalla Baviera, l'assessore Hans Berger ha avuto modo di incontrare il ministro bavarese dell'agricoltura Josef Miller e l'europarlamentare, sempre bavarese, Albert Deß. "Abbiamo discusso delle questioni relative all'abolizione delle quote latte - conclude Berger - che stanno creando notevoli polemiche a livello politico. Inoltre è stato assicurato che lo stabilimento della Bayernland di Vipiteno diventerà il più importante centro amministrativo per ciò che riguarda il mercato italiano".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su