Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Martedì 3 maggio 2008

Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (3 maggio), illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

Pacchetto carovita

L'esecutivo provinciale si è nuovamente occupato delle misure per combattere l'elevato costo della vita in Alto Adige. "Entro giugno - ha precisato il presidente Durnwalder - presenteremo il progetto generale su questa importante tematica, che raggruppa tutto il pacchetto di delibere prese dalla giunta". In provincia di Bolzano, nonostante le ottime statistiche economiche, c'è comunque un 11% di persone che si trova vicino al limite del minimo vitale, e un ceto medio il cui potere d'acquisto si sta abbassando sempre di più. "Dobbiamo fare qualcosa assieme a tutte le parti sociali - ha proseguito Durnwalder - il tempo delle persone che vivono con meno di 1.000 euro al mese deve appartenere al passato". Gli sforzi maggiori dell'esecutivo provinciale si concentreranno su pensioni minime e politica dei redditi.

Ricorso alla Corte Costituzionale

La giunta provinciale ha deciso di impugnare per conflitto di competenze l'ordinanza del Questore di Bolzano che ha imposto la chiusura del Bar Caffè Teatro di via Cappuccini. Della questione verrà investita la Corte Costituzionale. "La Provincia ha le competenze sui locali pubblici - ha sottolineato Durnwalder - il Questore può solo presentare delle relazioni in cui si chiede la chiusura di un esercizio, ma l'ordinanza spetta a noi".

Irap

L'esecutivo ha approvato l'elargizione ai comuni delle quote di loro spettanza per ciò che riguarda gli incassi derivanti dall'imposta sulle attività produttive. Si va dai 3.368.000 euro di Bolzano ai 5.360 di Proves.

Premi di produzione

La Provincia ha approvato una convenzione con regioni i territori confinanti (Trento, Belluno, Tirolo del Nord e dell'Est) per rendere più stringenti i controlli sui proprietari che posseggono terreni sia all'interno che all'esterno dei confini provinciali. L'obiettivo è quello di evitare il doppio incasso dei premi di produzione elargiti dall'Unione Europea.

Catasto e libro fondiario

Novità per quanto riguarda l'accertamento dell'operatività del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali. Per snellire l'iter procedurale e burocratico, alla luce delle nuove opportunità offerte da internet e dalle moderne tecnologie telematiche, è stato deciso che i cittadini, per ottemperare i propri obblighi, non saranno più costretti a recarsi presso gli uffici competenti, ma saranno le singole amministrazione comunali a fornire i dati necessari. Un'approvazione di massima, in tal senso, è giunta anche dal Consorzio dei Comuni.

Business Location Südtirol

L'esecutivo provinciale ha nominato i rappresentanti del CdA di Business Location Südtirol, l'organizzazione nata con l'obiettivo di snellire e unificare in un'unica struttura di riferimento le procedure per l'assegnazione dei terreni produttivi. Il consiglio di amministrazione, che rimarrà in carica tre anni, sarà composto da Hansi Felder (direttore Ripartizione artigianato, industria e commercio), Barbara Repetto (direttrice Dipartimento lavoro, innovazione, ricerca e formazione professionale) e Markus Bernard. Del collegio sindacale faranno invece parte Peter Gliera, Sandra Lando e Stefan Aichner. Il Bls sarà operativo a partire dal gennaio del prossimo anno, e a questo scopo l'Ufficio aree produttive e l'Ufficio infrastrutture saranno distaccati dall'amministrazione provinciale e assegnati alla nuova organizzazione.

Trasmissioni partite Euro 2008

Le partite degli Europei di calcio che inizieranno questo fine settimana in Austria e Svizzera non saranno visibili, in Provincia di Bolzano, sulle trasmissioni del digitale terrestre delle emittenti di stato tedesche Ard e Zdf. "In base a loro accordi con la Uefa - ha spiegato Durnwalder - la Provincia avrebbe dovuto sottoscrivere un'ulteriore contratto per garantire la messa in onda delle partite. Abbiamo deciso di rinunciare perchè la trasmissione dell'evento sportivo è comunque garantita a tutti". Le partite di Euro 2008 saranno infatti visibili, oltre che sui canali terrestri e satellitari di Rai e Orf, anche sulle versioni satellitari di Ard e Zdf.

Congresso sul tunnel del Brennero

La Provincia di Bolzano ha deciso di partecipare ad un congresso informativo sul tracciato e la realizzazione del tunnel di base del Brennero che si svolgerà il 13 giugno prossimo ad Ora.

Eco Center

La Provincia rimarrà all'interno di Eco Center con un rappresentante nel CdA e la quota del 10% del capitale. Lo ha deciso la giunta all'indomani di un'apposita delibera votata all'unanimità dai rappresentanti di tutti i comuni che fanno parte dell'ente. "Bolzano - ha sottolineato Durnwalder - aveva chiesto di ritirarci, e noi avremmo anche accettato, ma abbiamo preferito assecondare la volontà degli altri comuni".

Circonvallazione Selva

L'esecutivo ha deciso di indire un concorso di idee per la costruzione della circonvallazione stradale di Selva Gardena. "Non è comunque certo che l'opera venga effettivamente realizzata - ha aggiunto il governatore altoatesino - perchè la Provincia ha già un programma molto fitto per i prossimi 10 anni, con una previsione di spesa che supera il miliardo di euro concentrata prevalentemente tra Merano, Bressanone e Laives".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su