Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il presidente della Bassa Sassonia Christian Wulff

Il ruolo delle regioni in Europa, l'agricoltura e l'efficienza amministrativa: questi gli argomenti al centro del colloquio tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo omologo della Bassa Sassonia Christian Wulff, che ha trascorso il fine-settimana in Alto Adige. All'incontro hanno partecipato anche gli assessori Berger e Saurer.

Durnwalder con il presidente della Bassa Sassonia Wulff

Wulff ha incontrato la delegazione della giunta altoatesina ieri (lunedì 2 giugno) presso il centro di ricerca Laimburg. "Naturalmente la realtà della Bassa Sassonia non può essere paragonata a quella altoatesina - ha commentato Durnwalder dopo il colloquio - le differenze sono troppo marcate dal punto di vista economico e delle dimensioni. Ciononostante si è trattato di un incontro positivo, che ci ha permesso di scambiare esperienze e pareri su molti argomenti di notevole importanza e interesse".

Durnwalder, accompagnato dagli assessori Otto Saurer e Hans Berger, si è confrontato con Wulff soprattutto sul ruolo e l'importanza delle regioni nel contesto europeo. "Ci siamo trovati d'accordo - sottolinea il presidente altoatesino - sul fatto che in futuro l'Europa, anche alla luce dei possibili ampliamenti, potrà funzionare solo se verrà seriamente applicato il principio di sussidiarietà. I governi locali hanno un contatto molto più ravvicinato con la popolazione e con i propri problemi, e sono in grado di raccogliere la sfida politica che consiste nella risoluzione delle questioni più importanti".

Un altro argomento trattato nel corso dell'incontro è stato quello dell'efficienza amministrativa, con particolare attenzione all'informatizzazione e allo snellimento dei procedimenti burocratici e allo sviluppo dell'E-Government. "Le amministrazioni locali - conclude Durnwalder - hanno la possibilità di sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia informatica e da internet per migliorare la propria struttura e il proprio funzionamento, e per offrire un servizio sempre più vicino ai bisogni dei cittadini". Il presidente Durnwalder ha anche colto l'occasione per presentare al suo omologo Wulff il nuovo progetto di abbattimento dei costi burocratici recentemente varato dalla giunta provinciale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su