Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sui dati del turismo: "Risultati positivi, motore per tutta l'economia"

Il turismo altoatesino continua a registrare dati positivi. La conferma arriva dall'ultima rilevazione dell'Astat (vedi comunicato a parte), che ne certifica la crescita. "Non dobbiamo accontentarci di questo successo - commenta l'assessore Thomas Widmann - ma lavorare ancora di più e meglio per rafforzare l'Alto Adige come destinazione turistica".

Se da un lato l'assessore provinciale al turismo non può che essere soddisfatto dei riscontri positivi, a conferma della bontà del percorso intrapreso in Alto Adige per lo sviluppo di questo importante settore, dall'altro invita a non abbassare comunque la guardia. "Non bisogna cullarsi sugli allori - sottolinea Widmann - ma impegnarsi per sfruttare sempre meglio il nostro potenziale. Non dobbiamo dimenticare che il turismo non si limita ad arricchirre albergatori e pubblici esercenti, ma ha  una ricaduta positiva su tutto il mondo economico: dall'agricoltura all'artigianato, dal commercio all'industria, ai servizi. I dati del turismo rappresentano una sorta di cartina di tornasole del  benessere di tutta l'economia altoatesina"

Per quanto riguarda le strategie future per mantenere e rafforzare il turismo in provincia di Bolzano, l'attenzione dell'assessore Widmann si concentra essenzialmente sullo sviluppo dell'Alto Adige come destinazione per tutto l'anno. "Le cosiddette stagioni morte hanno un'enorme potenziale ancora parzialmente inespresso - conclude - ed ecco perchè ci si dovrà concentrare sempre di più sull'organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere internazionale in grado di richiamare i turisti anche al di fuori dei canonici periodi di ferie. Naturalmente l'offerta dovrà continuare a mantenersi su elevati standard di qualità senza mettere mano ai prezzi".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su