Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: "Benzina più cara non significa più entrate per la Provincia"

All'indomani della proposta del Centro tutela consumatori, che chiedeva alla Provincia di girare i maggiori introiti derivanti dal crescente prezzo della benzina ai pendolari, prende posizione l'assessore alle finanze Werner Frick: "Le accise sono rimaste invariate, e dunque non vi sono incassi maggiori per la Provincia a seguito dell'impennata dei prezzi".

"Il boom del costo del carburante - prosegue Frick - rappresenta un peso sempre maggiore per i cittadini e per tutto il mondo economico, visto che danneggia anche la competitività e l'economicità delle aziende". Per quanto riguarda la proposta del Ctcu, l'assessore alle finanze sostiene che si basi su informazioni sostanzialmente errate. "E' vero che la Provincia incassa il 90% delle imposte sui carburanti - precisa Frick - ma le accise sono fissate dallo Stato, e il loro ammontare non subisce variazioni a seconda dell'aumento o delle diminuzione del prezzo. Le accise sono infatti fissate in 42,3 cent per litro di carburante diesel erogato, e in 56,4 cent per litro di benzina. Nonostante il boom del prezzo della benzina, dunque, non si può affermare che la Provincia abbia visto crescere le proprie entrate".

Discorso diverso, invece, per ciò che riguarda l'imposta sul valore aggiunto, che è ovviamente legata a doppio filo al prezzo. "Ma l'importo finale di ciò che arriva nelle casse dell'amministrazione provinciale - prosegue l'assessore Frick - si basa su un calcolo estremamente complicato legato al consumo medio: quindi, anche in questo caso, non si può dire che l'aumento del costo della benzina comporti maggiori introiti per le nostre casse". Anzi, secondo l'assessore alle finanze, l'impennata dei prezzi rischia di rivelarsi un boomerang: "Essendo le accise legate al consumo - conclude Frick - una riduzione delle quantità erogate dovuta ai costi eccessivi rischia di portare ad una diminuzione di quanto incassato dalla Provincia, fatto che si è già verificato negli ultimi anni".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su