Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pochi passeggeri, rischio sospensione per il Nightliner

Troppo pochi passeggeri. Questa la motivazione che rischia di portare alla sospensione del servizio di bus e treno notturno "Nightliner" entrato in funzione negli ultimi mesi a Laives e in Val Venosta. "Resto convinto che si tratti di un'iniziativa interessante per i nostri giovani - commenta l'assessore Widmann - ma con questi numeri non è sostenibile".

Il Nightliner sta ancora vivendo il periodo di prova, ma il suo futuro, almeno nel breve periodo, sembra davvero compromesso. "Tutti si erano dichiarati favorevoli all'iniziativa - sottolinea Thomas Widmann - e ne avevano previsto il successo, ma i numeri di questa prima fase vanno in tutt'altra direzione". L'ultimo rilevamento effettuato sul Nightliner della Val Venosta ha portato alla luce una situazione piuttosto chiara: il servizio viene anche utilizzato, ma coloro che pagano il biglietto sono una netta minoranza. "Sabato scorso abbiamo fatto un test - spiega Widmann - dei 250 passeggeri a bordo dei treni sulla  Merano-Malles, solo 42 avevano timbrato il biglietto. Tutto questo nonostante il piano tariffario pensato per venire incontro alle esigenze dei ragazzi. Mi sembra chiaro che con questi numeri il servizio non abbia senso, anche perchè i costi di attivazione di una linea ferroviaria in orario notturno sono notevoli".

Successo davvero limitato anche per l'autobus notturno che, nei fine-settimana, collega Bolzano, Laives e Bronzolo. A bordo del Nightliner si sono registrare presenze maggiori al sabato rispetto al venerdì, ma comunque ad un livello insufficiente. "Lo scorso fine-settimana - prosegue l'assessore alla mobilità - i passeggeri a bordo sono stati solamente 44. Ben al di sotto, dunque, delle aspettative". Permanendo questo trend, è chiaro che il destino del Nightliner, sia per quanto riguarda la tratta Bolzano-Laives-Bronzolo, sia per quanto riguarda la Val Venosta, sia segnato. "La fase di prova del bus notturno termina il 14 giugno - conclude Widmann - quella della ferrovia Merano-Malles una settimana più tardi. Se nei prossimi fine-settimana non si registrerà una consistente crescita dei passeggeri il servizio sarà sospeso. Per questo motivo faccio appello ai ragazzi altoatesini: mi auguro che sappiano cogliere questa opportunità".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su