Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ass. Theiner ha premiato i vincitori del concorso “L’alcol nella nostra società”

Sono stati premiati questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, i vincitori del concorso di idee sul tema “L’alcol nella nostra società” promosso dall’Assessorato alla Sanità e Politiche sociali, con il patrocinio del Presidente della Provincia, con la collaborazione del Comitato etico provinciale e l’associazione Forum Prevenzione e con il sostegno di numerosissime istituzioni pubbliche e private.

L'ass. Theiner premia i giovani dell'Istituto tecnico industriale di Silandro

Nel corso della cerimonia l’assessore Theiner ha sottolineato che “La formula della manifestazione ha favorito l’espressione del pensiero e dell’arte nelle sue diverse forme da parte di molte persone di età diverse e di tutti i gruppi linguistici e questo è un segnale importante perché ci fa capire come il tema dell’alcol, sul quale la Provincia e la rete dei servizi stanno investendo molto, sia di forte interesse e stimoli la riflessione, la voglia di comunicare emozioni, sentimenti ed aspettative.

Questo interesse è stato confermato dall’elevato numero di elaborati giunti alla giuria del concorso. Sono stati presentati i ben 116 lavori da tutta la provincia, ma anche da altre regioni (Friuli, Veneto, Emilia Romagna) in forma di testi scritti, poesie, slogan, suggerimenti, disegni, poster, canzoni, filmati, saggi di teatro, fotografie, quadri, collage, creazioni, elaborati da singole persone, da gruppi di amici, da famiglie, da classi scolastiche, da associazioni giovanili e ricreative”.

Una giuria di esperti composta da Sabine Abram, componente del Comitato etico provinciale e direttrice del Servizio psicologico del Comprensorio sanitario di Bolzano, Peter Koler, direttore del Forum prevenzione” e membro del comitato di gestione “alcol” e Dario Volani, responsabile coordinamento realtà giovanili di lingua italiana ed Helmuth Zingerle, direttore del Centro terapeutico “Bad Bachgart” di Rodengo, ha valutato attentamente tutti i lavori pervenuti assegnando, per i lavori vincitori, 6 premi così suddivisi: un premio individuale ed un premio di gruppo per ciascuna delle tre aree tematiche oggetto del concorso: “L’alcol e la cultura della festa”, “L’alcol e le generazioni”, “Ebbrezza, emozioni forti e lasciarsi andare – Alla ricerca di….?”.

Per quanto riguarda il tema “L’alcol e la cultura della festa" il premio individuale è stato assegnato all’opera teatrale “Alcohol im Spiel” di Margareth Pircher di Ultimo e Ramona Mayr di Plaus, il premio di gruppo è andato al filmato “Chi vuol essere come Mario” del Gruppo AGESCI di Laives.

Nella categoria “L’alcol e le generazioni” il premio individuale è stato assegnato alla canzone “Land unter” di Christian Popodi di Bressanone  , il premio di gruppo è andato al poster “Bei Verbot seh ich rot” delle classi 1a e 1b della Scuola professionale provinciale per il commercio e le arti grafiche “Gutnberg” di Bolzano.

Infine per la categoria “Ebbrezza, emozioni forti, lasciarsi andare. Alla ricerca di…?”  il premio individuale è stato assegnato al quadro “No help” di Elisabeth reith di Appiano ed il premio di gruppo all’opera “Bottiglia – illusione” della classe 1 A dell’Istituto tecnico industriale di Silandro.

La giuria ha apprezzato particolarmente l’impegno di tutti i partecipanti ed ha ritenuto opportuno menzionare alcuni elaborati che, per la qualità artistica e per il significato, meritano attenzione, pur non rientrando fra quelli premiati.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su