Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’ass. Theiner sulla sentenza della Corte d’Appello di Bolzano in merito alle richieste dell’ANAAO

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato questo pomeriggio una nota nella quale esprime la propria profonda soddisfazione per la sentenza della Corte d’Appello di Bolzano che respinge le richieste del sindacato dei medici ANAAO riguardo agli aumenti retributivi.

In sostanza la sentenza della Corte d’Appello di Bolzano respinge le richieste avanzate da parte del sindacato dei medici ANAAO riguardanti ulteriori aumenti retributivi legati alla rinuncia all’attività libero professionale.

Nella sua nota l’assessore afferma “In questo modo è fallita la strategia dell’ANAAO che mirava ad un confronto con la Provincia in sede  processuale”. Il sindacato ANAAO, prosegue la nota, in aggiunta alle retribuzioni percepite dai medici in Alto Adige, già elevate rispetto a quelle previste a livello nazionale, aveva richiesto un’ulteriore indennità per l’attività esclusiva in ambito ospedaliero, retroattiva sino al 2000.  

“Questa richiesta assolutamente esagerata avrebbe comportato per la Provincia ed i contribuenti un esborso di circa 40 milioni di euro. La decisione della Provincia di non cedere nell’interesse dei pazienti e dei contribuenti viene infine premiata da questa sentenza”.

L’assessore Theiner esprime quindi la sua soddisfazione affermando che “In fin dei conti la sanità altoatesina non è da considerarsi un self-service dell’ANAAO!”.

La presa di posizione dell’assessore sottolinea, inoltre, che la sentenza odierna respinge anche una serie di ulteriori richieste dell’ANAAO che avevano l’unico scopo di introdurre in Alto Adige elementi vantaggiosi del contratto collettivo nazionale dei medici.

“La sentenza dimostra" conclude l'assessore Theiner "che è valsa la pena di portare avanti per anni l’impegno al fine di garantire una sanità provinciale pubblica e diffusa su tutto il territorio, contro il tentativo di realizzare una medicina a due velocità”.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su