Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner: "Anche in Val Pusteria circonvallazioni solo dove necessario"

"Anche in Val Pusteria, così come nel resto della Provincia, le circonvallazioni verranno realizzate solo se potranno contribuire in maniera rilevante al miglioramento della qualità di vita degli abitanti". Così l'assessore provinciale Florian Mussner replica alle critiche avanzate in questi giorni, sottolineando che "comunque non verrà incentivato il traffico stradale".

"In Val Pusteria - prosegue Mussner - ci sono località come ad esempio Vandoies, Chienes, Perca o San Giorgio che attendono da anni la realizzazione di una circonvallazione. E la richiesta arriva direttamente dai cittadini, che desiderano migliorare la qualità della propria vita eliminando il traffico di transito dal proprio paese. Lo stesso discorso vale anche per lo svincolo che porta in Val Badia, che nei mesi invernali è spesso intasato da code di veicoli che sono anche fonte di inquinamento".

Entrando nel dettaglio di alcuni progetti, Mussner cita la circonvallazione di Vandoies che, con i suoi 5 chilometri e mezzo di lunghezza, decongestionerà dal traffico di transito ben quattro località. Il tracciato, che tra l'altro ha incontrato il parere favorevole sia delle amministrazioni comunali interessate che della commissione per la valutazione di impatto ambientale, è stato progettato tenendo conto in misura molto elevata proprio delle esigenze di carattere paesaggistico. "Comunque - precisa Mussner - non si tratta di una strada a scorrimento veloce, e neppure di un'arteria in grado di generare ulteriore traffico di transito rispetto a quello già esistente".

E una notevole attenzione agli aspetti non solo ambientali, ma anche culturali, è stata osservata per quanto riguarda il progetto del nuovo svincolo per la Val Badia. "Dopo attente analisi - prosegue l'assessore ai lavori pubblici - la giunta provinciale ha infatti deciso di non proseguire con la cosiddetta  variante di Tobel, puntando su un accesso alla valle che garantisce un impatto minore e in grado di mantenere inalterato lo scenario di Castel Sonnenburg".  

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su