Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

8000 visitatori alle giornate delle porte aperte del Centro Laimburg

Sono stati ben 8mila gli interessati che nel fino settimana, malgrado la pioggia, hanno approfittato delle giornate delle porte aperte per conoscere da vicino l'attività del Centro di sperimentazione Laimburg. Grande curiosità soprattutto per l'estrazione del DNA e per la visita della cantina nella roccia.

Grande successo di pubblico alle giornate delle porte aperte del Centro Laimburg

Si è cominciato con i primi 500 visitatori del venerdì, e poi è stato un crescendo: 2000 al sabato e ben 5.500 domenica le persone che sono arrivate da tutto l'Alto Adige al Centro di sperimentazione Laimburg. "Questo interesse è una prova ulteriore della considerazione che il Centro di sperimentazione gode ma anche della volontà di conoscere da vicino la sua multiforme attività", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha inaugurato la manifestazione.

Circa 6mila visitatori hanno voluto entrare nella cantina nella roccia: "Abbiamo offerto circa 120 visite guidate e domenica pomeriggio, causa la grande richiesta, aperto le porte della cantina al pubblico", spiega il direttore del Centro, Josef Dalla Via. Molto interesse si è registrato attorno agli stand degli esperti in biologia molecolare, tanto che oltre 2000 visitatori hanno chiesto e ottenuto l'estrazione del DNA personale. Analogo successo hanno ottenuto le dimostrazioni pratiche di come viene isolato il DNA da frutta e verdura con il semplice utilizzo di utensili da cucina. "Avevamo programmato 11 dimostrazioni, sono diventate 19 con 1250 spettatori", racconta il direttore Dalla Via. Altri numeri di un successo annunciato: 890 assaggi di mele e 3900 votanti per la scelta del geranio più bello.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su