Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tasse pagate online: pronto il software

In futuro i cittadini potranno pagare le tasse anche online. Su incarico della Provincia e del Consorzio dei Comuni, Informatica Alto Adige ha sviluppato un software che permette il versamento di imposte, tasse e sanzioni via homebanking. "Per il cittadino significa una semplificazione notevole", commenta l'assessore all'Informatica Hans Berger.

I pagamenti elettronici, il cosiddetto e-payment, eviteranno al contribuente procedure complesse e tempi lunghi: "Il software è pronto, ma non è stato ancora assunto da tutte le banche", spiega Berger. Non appena questa operazione sarà completata, i clienti dell'istituto di credito potranno vedere e saldare via homebanking dal computer quanto dovuto all'ente pubblico. "Provincia e Comuni si attivano ora per realizzare passo passo questo nuovo sistema di pagamento", spiega l'assessore Berger.

Si partirà dai Comuni, con la possibilità del pagamento online dell'ICI e delle tariffe sui rifiuti. "La Provincia presumibilmente ancora in giugno avvierà la propria pianificazione che prevede il pagamento via nuovo sistema di sanzioni e delle iscrizioni ai corsi", annuncia Berger. Il vantaggio di questa forma di versamento è evidente per il cittadino, ma anche gli enti pubblici si attendono un aumento di efficienza e un risparmio di lavoro, in quanto il sistema online permette di assegnare direttamente ogni pagamento alla relativa pratica, riducendo errori e costi. 

Già da alcune settimane la Provincia offre l'applicativo a tutte le banche. "Perchè funzioni, il sistema deve essere messo in rete con il relativo homebanking dell'istituto", spiega Berger. Non tutte le banche sono già pronte, "ma sono fiducioso che nelle prossime settimane l'operazione possa completarsi, in quanto ritengo che le banche non vogliano privare i propri clienti di un simile prezioso servizio", conclude l'assessore. 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su