Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Safety Park inaugurato, sabato porte aperte

Con una festa offerta dagli sponsor e dalle ditte costruttrici, è stato inaugurato ieri sera (14 maggio) a Vadena il Safety park realizzato dalla Provincia per aumentare la sicurezza alla guida e contribuire a ridurre gli incidenti. Concetti che sono stati ribaditi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore Thomas Widmann: "Il Centro è di tutti i cittadini, tutti sono invitati a migliorare la loro capacità di guida." Sabato 17 è in programma la giornata delle porte aperte.

L'inaugurazione del Safety park (Foto USP/Pertl)

Accanto alla cerimonia inaugurale, l'appuntamento al Safety park di Vadena (16 ettari di struttura e 5 moduli per le varie prove di guida) ha offerto una dimostrazione pratica degli esperti sugli incidenti provocati da una guida poco attenta. "Proprio per questo - ha sottolineato il presidente Durnwalder - il Safety park è necessario: la Provincia investe già molto in risanamenti di strade e ponti, nel rifacimento dell'asfalto e in nuove infrastrutture viarie, ma non basta. La guida sicura dipende dalla persona e dalla sua preparazione." Durnwalder ha ringraziato la Giunta, il sindaco di Vadena e soprattutto la popolazione, "che ha capito l'importanza della struttura. Era un progetto non facile, ma dimostrerà tutta la sua utilità per la sicurezza del cittadino."

L'assessore Widmann ha ricordato che in Alto Adige si sono registrati nel 2007 1400 incidenti stradali con 54 morti: "Per questo la Giunta provinciale, accanto al potenziamento dei sistemi di trasporto con il treno della Venosta e i 10 Citybus, si è impegnata per una mobilità più sicura." Widmann ha ricordato che il centro di Vadena comprende anche un percorso di educazione stradale, "perchè con la prevenzione bisogna iniziare dai giovani" e ha ringraziato quanti con osservazioni e suggerimenti hanno contribuito in questi anni a perfezionare la costruzione del Safety park. "Il centro è di tutti i cittadini, venite a migliorare le vostre capacità di guida", ha concluso Widmann.

Sabato dalle 11 alle 19 il centro apre le porte ai visitatori. È previsto un servizio di bus navetta gratuito (non ci sono parcheggi per le auto, ma solo per bici e moto) con partenza ogni 10 minuti dalla Fiera di Bolzano e dal casello autostradale di Bolzano Sud, e ogni 30 minuti da Piazza Walther (fermate in corso Libertà, piazza Tribunale e via Roma). Per ulteriori informazioni www.safety-park.com (e-mail info@safety-park.com, telefono 0471 414694). Sabato 17 la strada provinciale a Ischia Frizzi resta quindi chiusa al traffico dalle 9 alle 21, esclusi confinanti, moto, scooter, biciclette, servizio di soccorso.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su