Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incentivi conformi all'UE: Frick incontra trasportatori e autonoleggiatori

Buone notizie dall'assessore provinciale Werner Frick per gli autotrasportatori e gli autonoleggiatori: nel corso di un incontro l'assessore ha confermato che due criteri di incentivazione al settore sono stati dichiarati, dopo approfondito esame, conformi alla normativa europea.

Trasportatori e autonoleggiatori possono beneficiare di una sovvenzione nel caso di acquisto di auto e minibus fintantoché i veicoli vengano utilizzati in Alto Adige e nelle Regioni confinanti. Inoltre sono previsti contributi della Provincia per gli automezzi pesanti e per gli autobus che migliorano ulteriormente le prescrizioni ambientali dettate dalla normativa. Entrambi i criteri previsti dalla Provincia in materia sono stati ora esaminati dagli esperti e riconosciuti conformi alle direttive UE. 

"In campo ecologico i trasportatori altoatesini e gli autonoleggiatori stanno svolgendo un'attività esemplare", ha sottolineato Frick. Anche per questo, ha aggiunto, "sono molto felice che la Provincia possa continuare a sostenerli nei loro sforzi di ecocompatibilità." Frick ha aggiornato sulla questione Fortunato Rizzo, presidente degli autotrasportatori nell'Apa, Martin Plattner, presidente degli autonoleggiatori Apa e Josef Gross, presidente del Consorzio degli autonoleggiatori altoatesini. "Attualmente è in fase di elaborazione un regolamento europeo che dovrebbe facilitare l'incentivazione di investimenti ecologici", ha concluso Frick.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su