Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con il Centro Laimburg alla scoperta del DNA

Durante le giornate delle porte aperte al Centro di sperimentazione Laimburg, dal 16 al 18 maggio la Sezione di biologia molecolare presenta i punti focali della ricerca e invita il visitatore a un'iniziativa particolare: estrarre e isolare il proprio DNA.

Al Centro Laimburg si può vedere da vicino il lavoro del biologo molecolare e scoprire il proprio DNA

Di che cosa si occupa la biologia molecolare e come può essere utile all’agricoltura? A questo quesito risponderanno gli esperti della Sezione di biologia molecolare del Centro Laimburg durante le giornate delle porte aperte, in programma dal 16 al 18 maggio al Centro di sperimentazione agraria e forestale.

"Vorremmo invitare i visitatori nel mondo del DNA - spiega Sanja Baric, la responsabile della sezione - perché il materiale genetico è caratterizzante di ciascun organismo vivente e detiene le informazioni che ne determinano sia l’aspetto esterno che le proprie funzioni. Il DNA è unico e tipico per ogni organismo e può essere utilizzato come ‘impronta digitale genetica’, utile ai fini di evidenziare la presenza di un patogeno, nell’identificare le diverse varietà o specie come pure nella caratterizzazione genetica di popolazioni."

Durante le giornate delle porte aperte alla Laimburg la Sezione di biologia molecolare presenta quindi la propria attività di ricerca (stand 11) e invita tutti gli interessati a partecipare alle dimostrazioni pratiche e alle visite guidate. I temi sono suggestivi e prevedono l'estrazione del DNA "fatta in casa", con isolamento del DNA da frutta e verdura con utensili da cucina (durata 30 minuti), il venerdì e sabato alle 9.30, 11.30, 14 e 16, domenica alle 11, 14 e 16. Sempre allo stand 11 sono previste le iniziative "Portati il tuo DNA a casa!", con isolamento del DNA dalla mucosa orale dell'interessato (orario continuato, durata 5 minuti circa) e la visita guidata al Laboratorio di Biologia Molecolare (a richiesta per gruppi di 10-15 persone).

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su