Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Theiner: “Il risparmio nella sanità consentirà la creazione di nuovi servizi all’avanguardia”

La Giunta ha approvato oggi una serie di direttive sul riordino del servizio sanitario provinciale che ora dovranno essere applicate elaborando il progetto definitivo. In futuro si vuole aumentare ulteriormente la qualità riducendo nel contempo le spese.

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, coglie l’occasione della decisione odierna adottata dalla Giunta provinciale, per sottolineare che il riordino della sanità mira ad un significativo contenimento delle spese.

Secondo Theiner "La riforma della sanitá provinciale si prefigge di indirizzare i mezzi necessari laddove possono essere impiegati in compiti più importanti ed urgenti come, ad esempio, la creazione di un reparto di psichiatrica per bambini ed adolescenti e l’assistenza di pazienti colpiti da infarto".

Il sostanza, come ha sottolineato oggi nel corso della conferenza stampa il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, non si vuole più offrire tutti i servizi in tutti gli ospedali, ma certi servizi specializzati saranno offerti solamente in determinate strutture ospedaliere. Si vuole migliorare, tra l’altro, il sistema informatico e di telecomunicazioni centralizzando alcuni servizi.

In merito alla decisione adottata oggi dalla Giunta il direttore sanitario, Dr. Oswald Mayr, pone l’accento sull’importanza del trattamento di bambini e di adolescenti con problemi psichiatrici ed a tale scopo si deve aumentare di 28 posti letto la disponibilità a livello provinciale. In questo ambito saranno create delle strutture ambulatoriali a Brunico, Bolzano, Merano e Bressanone per il trattamento dei casi più urgenti.

Analoga urgenza viene identificata dal Dr. Oswald Mayr per quanto riguarda il trattamento di pazienti colpiti da infarto o addirittura già quando si manifestano i primi sintomi. A tale scopo sarà necessario creare a livello provinciale una vera e propria rete coordinata da un’unità di pronto intervento. In questo modo, prosegue il direttore sanitario, sarà possibile limitare o ridurre in maniera significativa le conseguenze di un infarto cardiaco.

Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Dr. Andreas Fabi, ed il direttore sanitario, Dr. Oswald Mayr, sono stati incaricati dalla Giunta di elaborare proposte concrete per l’applicazione delle direttive sul riordino del servizio.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su