Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia della Venosta: possibile potenziamento delle corse

Oggi, lunedì 5 maggio, ricorre il terzo compleanno della Ferrovia della Venosta con un bilancio di 1,8 milioni di passeggeri registrati nel 2007 e possibile incremento delle corse. Un sondaggio condotto fra i passeggeri ha evidenziato che l'80 per cento sarebbe favorevole all'introduzione di un collegamento mattutino in entrambe le direzioni di transito.

Sono passati tre anni da quando il 5 maggio 2005 è tornata in funzione al linea ferroviaria della Val Venosta. Se nel 2006 i passeggeri registrati erano 1,5 milioni, nel 2007 la cifra è salita a 1,8 milioni, un segno, come sottolinea l'assessore provinciale alla mobitlità Thomas Widmann, che il servizio è apprezzato.
Lo dimostrano anche gli esiti di un recente sondaggio d'opinione svolto dall'Istituto "Apollis" su incarico del Dipartimento Mobilità per verificare la possibilità di introdurre di un collegamento mattutino in entrambe le direzioni di transito. L'80 per cento dei passeggeri in transito sui convogli della Merano-Malles nelle giornate di mercoledì 16 e venerdì 18 aprile si sono detti favorevoli alla variante proposta, contrarietà è stata espressa dal 6,9 per cento menter il 12,6 si è detto tendenzialmente contrario. Come ha spiegato l'assessore Widmann, per prendere una decisione definitiva si attende l'attenta analisi di questi dati.
Rispetto all'orario attuale sarebbe introdotta una nuova corsa tra le ore 6.00 e le 7.00 da Malles in direzione Merano; adesso il primo treno parte alle 5.47 ed i successivi alle 6.11 e alle 7.03.
Nella direzione contraria, Merano-Malles, la nuova corsa verrebbe a portare a cinque le quattro corse attualmente previste tra le ore 5.24 e le 7.46.
Come pone in evidenza Widmann, le due nuove corse tornerebbero assai utili soprattutto per le scuole. Un aspetto positivo sarebbe la riduzione dei tempi di attesa alla Stazione di Merano per i passeggeri diretti a Bolzano con la possibilità di quattro collegamenti con attese di soli tre minuti, invece che di 14. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su