Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità in Pusteria: ass. Widmann informa Comuni e pendolari

La situazione relativa alla mobilità pubblica in Val Pusteria ed il nuovo centro mobilità a Brunico sono stati i temi al centro di un colloquio che l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha avuto con rappresentanti dei Comuni pusteresi ed una delegazione di pendolari.

Il futuro Centro mobilità presso la Stazione ferroviaria a Brunico dovrà tener presenti le esigenze di tutti gli utenti dei mezzi di trasporto pubblici, come ha spiegato l'ass. Widmann. Attualmente sono in corso lavori per rendere più comodo l'accesso ai treni, per realizzare sottopassi per pedoni  e ciclisti e per la predisposizione di ascensori.
Il Centro mobilità comprenderà anche la stazione degli autobus, disporrà di parcheggi per biciclette, di un parcheggio coperto per auto e di un collegamento con la rete ciclabile. La Stazione ferroviaria non sarà modificata nella struttura, ma sarà ammodernata negli interni con una nuova sala d'attesa, un bar, un chiosco, una biglietteria e un deposito bagagli. Come aggiunge l'ass. Widmann, comodi accessi a livello e adeguati anche alle seigenze delle persone disabili faciliteranno il raggiungimento dei binari.

I rappresentanti dei Comuni e quelli dei pendolari sono stati informati dall'assessore anche in merito alla prevista chiusura della linea ferroviaria della Pusteria per consentire l'esecuzione dei previsti lavori di consolidamento della struttura dei binari.

Altro tema trattato nel corso del colloquio è stato il concorso d'idee per la variante di Val di Riga. Come ha annunciato l'assessore Widmann, il concorso sarà indetto ancora entro l'estate; l'obiettivo è quello di accorciare il collegamento tra la linea ferroviaria del Brennero e quella della Pusteria.
Infine l'assessore ha illustrato agli amministratori comunali ed alla delegazione dei pendolari la nuova campagna di sensibilizzazione riferita al trasporto pubblico locale ed alle sue offerte, nonchè alle novità nella mobilitá in Pusteria indirizzata ai pendolari, ai turisti, ai cittadini non ancora utenti del servizio.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su