Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prorogato fino a giugno il servizio del treno notturno in Venosta

Il servizio del treno notturno in Venosta prosegue anche dopo la conclusione dei tre mesi di prova e viene allungato fino al 21 giugno. Inoltre da domenica 4 maggio le tariffe sono calcolate in modo più flessibile. L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann conferma che con il servizio notturno nel fine settimana "si vuole offrire ai giovani un'alternativa sicura all'uso dell'auto."

Tra le misure varate dalla Provincia per aumentare la sicurezza nel traffico rientra la nuova offerta del treno notturno in val Venosta nei fine settimana: "Dobbiamo dare ai giovani la possibilità di incontrarsi la sera potendo rinunciare all'uso della macchina, per questo stiamo estendendo alla periferia l'offerta notturna del servizio di trasporto pubblico", spiega Widmann. 

Due anni fa era partito l'esperimento, per due settimane, di un treno notturno in val Venosta, "e abbiamo registrato oltre 500 utenti", ha ricordato Widmann. Su questa base si è innestato il progetto pilota del treno by night che è partito a fine gennaio in via sperimentale per una durata di tre mesi nei fine settimana. "Abbiamo verificato che l'iniziativa riscontra l'interesse dei giovani e quindi verrà prorogata fino al prossimo 21 giugno", sottolinea l'assessore Widmann.

Per andare ulteriormente incontro ai giovani, le tariffe dal 4 maggio vengono calcolate sulla base dei km percorsi: gli utenti potranno scegliere tra il biglietto da 5 € (forfait per tutta la notte) e una tariffa variabile in base alla percorrenza. Possono essere utilizzati anche carta valore, abbonamento pendolari e carta famiglia. "Con la flessibilità del costo del viaggio - conclude Widmann - vogliamo tenere conto delle diverse esigenze dei viaggiatori, soprattutto dei giovani."

L'orario del treno è disponibile sulla pagina Internet www.vinschgauerbahn.it/index_i.asp 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su