Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il sito della “Biblioteca medica virtuale” ha raggiunto le 25.000 visite al mese

Sapere fa bene alla salute - www.bmv.bz.it

Il logo della Biblioteca medica virtuale

Per chi lavora nel campo della medicina, l’informazione è un elemento chiave. “Per garantire questo presupposto” spiega l’assessore alla Sanità Richard Theiner “abbiamo realizzato la Biblioteca Medica Virtuale (www.bmv.bz.it), che consente a tutti gli operatori sanitari della Provincia di Bolzano di accedere liberamente a migliaia di fonti indipendenti di dati e di informazioni medico-scientifiche”.

Ogni mese vengono registrate oltre 25 mila visite al sito internet, che costituisce il punto di partenza verso la lettura e lo studio di articoli pubblicati su più di tremila periodici specializzati di tutto il mondo.

I medici e gli infermieri utilizzano la BVM nei modi più disparati: effettuando ricerche nelle pause del pranzo o prima di lasciare il luogo di lavoro; talvolta addirittura nel corso della notte, durante le ore di guardia notturna o da casa, utilizzando la password che l’Assessorato fornisce a chi ne fa richiesta tramite il sito stesso.

Le più lette sono le riviste più conosciute e prestigiose, ma hanno un ruolo importante anche i periodici ultraspecializzati, capaci di chiarire uno specifico dubbio allo specialista o di fornire, per esempio, un’immagine utile per giungere ad una diagnosi difficile.

Da quando fu istituita, tre anni or sono, la BMV è diventata uno strumento importantissimo di aggiornamento e di conoscenza. “Più si studia, più si scopre di non sapere, e quindi si sarebbe portati a continuare a studiare”, ammette con sincerità Giulio Donazzan, vicepresidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri di Bolzano, aggiungendo però che “lo studio solamente teorico può essere interessante, ma spesso risulta di difficile comprensione se non viene collegato ad una problematica che ci si presenta nella pratica clinica quotidiana”.

Per questa ragione, l’Assessorato alla Sanità integra la Biblioteca Medica Virtuale sia con una serie corsi d’aggiornamento residenziali, sia con la formazione a distanza con il portale apposito: www.ariadne.bz.it.

La Biblioteca Medica Virtuale del servizio sanitario altoatesino è la prima esperienza di questo genere realizzata in Italia ed una delle prime nel mondo. Non a caso, diverse altre Regioni stanno studiando la BMV per realizzare analoghi progetti nelle proprie realtà.

Per ulteriori informazioni: www.bmv.bz.it. Coordinatrice del progetto: Dott.ssa Brigitte Hofer, brigitte.hofer@provincia.bz.it – Ufficio formazione personale sanitario.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su