Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Questione altoatesina: Durnwalder incontra la commissione di Vienna

Il sottocomitato nel Nationalrat austriaco competente per la questione altoatesina, guidato dal nuovo responsabile Hermann Gahr, ha incontrato ieri sera (29 aprile) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è discusso della situazione politica attuale, degli sviluppi dell’autonomia altoatesina e delle attese legate al nuovo governo italiano.

Durnwalder incontra i membri della commissione austriaca (Foto USP/Ravanelli)

A Palazzo Widmann "abbiamo fatto il punto sulla collaborazione tra la Giunta provinciale e il Südtirolausschuss del Nationalrat di Vienna e concordato di incontrarci regolarmente per il necessario aggiornamento sulla situazione e per un utile scambio di informazioni. Nel 2009 il vertice sarà nel Parlamento a Vienna“, spiega Durnwalder.

Il parlamentare Gahr ha sottolineato l’importanza di un contatto periodico e ha confermato che per gli esponenti politici austriaci è importante restare informati sulla situazione della minoranza altoatesina. Durnwalder ha aggiornato la commissione sugli sviluppi dell'autonomia, ha ripercorso i contenuti del recente incontro con il presidente Napolitano e in particolare ha ribadito gli auspici che l'Alto Adige si attende con l'avvento del nuovo governo italiano: "La firma del protocollo aggiuntivo della Convenzione delle Alpi in tema di trasporti, la ratifica dell'Accordo di Madrid sulla cooperazione tranfrontaliera, un migliore coordinamento in fase di esame delle leggi provinciali per ridurre i ricorsi, chiarezza per la nostra autonomia in tema di federalismo e di federalismo fiscale."

Riguardo alle riforme annunciate, Durnwalder ha ricordato ai parlamentari austriaci l'importanza per l'Alto Adige di una nuova legge elettorale, sia a livello nazionale che europeo, che tenga conto della specificità locale, e la necessità che eventuali modifiche dello statuto di autonomia siano raggiunte solo attraverso il metodo del consenso e della condivisione, e non in modo unilaterale. Infine si è fatto il punto sulla questione transiti nelle Alpi e sul progetto del tunnel del Brennero. 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su