Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato del lavoro: settore alberghiero cresce anche grazie ai lavoratori stranieri

È dedicato ai lavoratori nel settore del turismo - trend, stagionalità e stranieri - il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro. Il personale occupato è aumentato di 7mila unità (+10%) in dieci anni. "Un settore in crescita anche grazie al fondamentale apporto di lavoratori stranieri", sottolinea l'assessora Luisa Gnecchi.

Il settore turistico – alberghi e ristorazione – ha occupato nel 2007 in media 21 mila dipendenti. Dal punto di vista dell’occupazione dipendente, questo settore è formato per due terzi da strutture ricettive – alberghi, affittacamere, campeggi - e per un terzo da strutture di ristorazione: ristoranti, bar e mense. Con una crescita media annua del 4,6% negli ultimi 10 anni (+7mila lavoratori), il settore degli alberghi e della ristorazione è senza dubbio quello che più di ogni altro ha creato posti di lavoro negli ultimi anni, dopo il settore pubblico.

L'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi sottolinea che dai dati analizzati emerge come le aziende turistiche nell'ultimo decennio non avrebbero potuto crescere e svilupparsi nella misura raggiunta senza l'apporto della manodopera straniera. "Non ci sarebbe stato personale locale a sufficienza e dal punto di vista numerico non sarebbero bastati neppure tutti i disoccupati dei vari settori." Accanto all'importanza degli occupati da altri Paesi va segnalata la disponibilità, specie nella stagione invernale, di lavoratori italiani provenienti da altre Regioni, osserva ancora Gnecchi.  

I dati sono contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su