Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le terapie complementari al centro della prossima conferenza “Mini Med” (28 aprile)

Si svolgerà lunedì 28 aprile, alle ore 20,00, presso il Teatro civico di Merano il prossimo incontro della serie di conferenze divulgative nel campo dell anmedicina “Mini Med”.

Il logo di Mini Med

Il prossimo incontro con le conferenze “Mini Med” sarà incentrato sulle terapie complementari e si svolgerà lunedì 28 aprile, alle ore 20,00, presso il Teatro civico di Merano.  

La medicina complementare individua il rapporto tra le malattie e le loro cause, interpretando la persona nella sua interezza. Diverse terapie alternative, come l’omeopatia o l’agopuntura, possono promuovere un processo di autoguarigione, rafforzare le difese immunitarie o comunque dare sollievo e benessere ai pazienti.

Nel corso della conferenza il dott. Werner Knoflach di Innsbruck e il dott. Bernhard Thomaser di Bressanone forniranno al pubblico delle risposte competenti su tutti i quesiti relativi all’argomento in programma. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Quando si parla di „medicina complementare“ ci si riferisce a tutti i metodi curativi concepiti per integrare o affiancare la medicina convenzionale. Da un sondaggio commissionato dalla Provincia nel 2002 è emerso che queste terapie riscuotono molto interesse nella popolazione: il 56% dei cittadini si dichiara interessato alle terapie alternative, e il 78% dei medici vorrebbe frequentare dei corsi di medicina complementare.

Integrare le terapie convenzionali coi trattamenti complementari è utile soprattutto per curare le malattie croniche, ad esempio le infezioni a ricorrenza periodica. Proprio le patologie croniche, infatti, sono sempre di piú un problema sia terapeutico, sia economico, e la medicina complementare può fornire un aiuto concreto.

L’approccio complementare parte da un’osservazione “olistica“, ossia globale e psicosomatica dell’organismo umano, e cerca di combattere le cause, e non i sintomi delle malattie. A seconda delle varie classificazioni in uso, si calcola che esistano piú di 200 trattamenti complementari, basati su principi terapeutici molto differenti fra loro.

Nel 2002, nove di questi trattamenti sono stati riconosciuti come “prestazioni mediche” dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici riunita a Terni, e precisamente la medicina antroposofica, la medicina ayurvedica, la medicina ortomolecolare (omotossicologia), la fitoterapia, l’omeopatia, l’agopuntura, la medicina tradizionale cinese, l’osteopatia e la chiropratica (medicina manuale).

Per ulteriori informazioni sulla serie di conferenze “Min Med” gli interessati possono rivolgersi alla dott.ssa Petra Siegele, Tel. 0043/1 600 21 57 19, info@minimed.at, o consultare il sito www.minimed.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su