Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Festa delle donne nella Notte di S.Valpurga il 30 aprile

Il Comitato provinciale per le pari opportunità il 30 aprile, con inizio alle ore 19.30, presso Castel Firmiano organizza la tradizionale Festa delle donne che quest’anno cade di mercoledì. Tutte le persone interessate, donne e uomini, sono invitate a partecipare.

La Notte di Santa Valpurga in origine nell’antichità era una festa della Primavera durante la quale le donne salutavano l’arrivo della nuova stagione con fuochi, danze, canti e banchetti durante i quali venivano consultate le “donne sagge”. A queste donne che avevano troppe conoscenze ed esperienze con il tempo venne attribuito un patto con il diavolo e la festa fu interpretata quale un raduno di streghe. In seguito esse furono perseguite e mandate al rogo come streghe. La persecuzione serviva per sottomettere le donne e per tale ragione le femministe da sempre si sono sentite legate alle streghe.

Il Comitato provinciale per le pari opportunità con la Festa delle Donne nella Notte di Santa Valpurga intende far rivivere l’antica festa ed offrire accanto all’intrattenimento la possibilità di allacciare contatti con la rete delle donne. Il clou della serata, che sarà allietata dalle percussioni afro-brasiliane e afro-cubane del gruppo musicale "MUM-mais uma mulher", sarà costitutito da uno spettacolo di cabaret sui processi alle streghe: "Nel nome della mela - Im Namen des Apfels" di Monica Trettel con la partecipazione di Günther Götsch in programma alle ore 22.00. Dalle ore 23.30 intrattenimento con Djane Marion Overkamp

Appuntamento mercoledì 30 aprile 2008, dalle ore 19.30, presso Castel Firmiano, ingresso libero, cibi e bevande a pagamento, dalle ore 19.15 alle 2.00, servizio bus navetta da Bolzano Centro (davanti Hotel Alpi in v. Alto Adige) per Castel Firmiano.

Informazioni

Servizio Donna, tel. 0471 411180/81, serviziodonna@provincia.bz.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su