Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I Musei alla “Fiera del Tempo libero” ed opuscolo “Musei in Alto Adige”

È stata presentata questa mattina dall’assessora alla cultura tedesca ed ai musei, Sabina Kasslatter Mur, la nuova edizione della guida “Musei in Alto Adige” pubblicata a cura del Centro servizi museali della Ripartizione cultura tedesca e famiglia. Nel contempo è stato illustrato il programma della partecipazione dei Servizi museali alla Fiera del “Tempo libero 08” che si svolgerà dal 24 al 27 aprile alla Fiera di Bolzano.

La copertina della guida

Il Centro servizi museali e l’Associazione dei musei altoatesini partecipano per la quarta volta con uno stand (settore CD, stand D22/48) alla Fiera del tempo libero che si svolgerà a Bolzano dal 24 al 27 aprile.

Presso lo stand sarà evidenziata al pubblico la ricca offerta dei numerosi musei altoatesini con un programma di iniziative che spaziano dalla degustazione del miele, offerta dal Museo dell’apicoltura del Renon, al laboratorio della carta del Museo delle macchine da scrivere di Parcines, dal conio delle monete organizzato dal Museo delle Miniere di Ridanna – Monteneve sino alla scrittura retica del Museo della Val Venosta.

Nel corso della conferenza stampa odierna l’assessora Kasslatter Mur ha sottolineato che “I musei rivestono un ruolo sempre più importante per la nostra società. Conservano informazioni interessanti su storia e tradizioni delle nostre zone e documentano l’arte storica e contemporanea. I loro compiti non si limitano a collezionare, conservare ed esporre oggetti. I musei trasmettono anche conoscenze, sono luoghi per l’educazione e la formazione, sono punti d’incontro per lo scambio tra persone e culture e per trascorrere il tempo libero”.

Allo stand sarà disponibile anche la guida rielaborata “Musei in Alto Adige”. La pubblicazione stampata in formato tascabile, edita in tre lingue (italiano, tedesco, inglese) dal Centro Servizi museali, offre una visione completa del panorama museale.

In formato tascabile la pubblicazione dei musei consente una veloce consultazione delle 80 istituzioni museali dell’Alto Adige, ordinate per circondario e opportunamente numerate. La numerazione permette una rapida collocazione geografica sulla cartina dell’Alto Adige.

La guida offre una breve descrizione di ogni museo con notizie sui contenuti e le particolarità delle raccolte, illustrate da 84 foto a colori. Sono indicati anche gli indirizzi, i numeri di telefono, gli orari d’apertura al pubblico e per le visite guidate.

La pubblicazione può essere richiesta presso i musei, le associazioni turistiche e il Centro servizi museali presso l’Ufficio Cultura della Provincia. Ordinazioni al seguente indirizzo: cultura@provincia.bz.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su